Terra&Acqua n. 1/gennaio 2017. Periodico quindicinale on-line. Direttore: Marco Fumagalli. Redazione e pubblicità info@batevents.com. Iscrizioni per abbonamento gratuito www.itinerarifolk.com. Aut. Tribunale di Como n.3/13 del 2/4/13

 
Cairate: il falò della Giöbia e i Cör da bunbun
Tra le tante leggende sulla Giubiana, il "Puscena di donn" che allontana i moscerini dai campi.
 

Per concludere questo excursus tra mito, leggenda e tradizione della Giubiana, non poteva mancare il territorio varesino: anche a Cairate domenica 29 gennaio a partire dalle ore 18.00 in via S.Martino, si potranno degustare polenta e bruscitt, zola e vin brulè e si potrà assistere al falò della Giöbia, dove si potranno lanciare i propri biglietti con gli auspici per l'anno nuovo.

In provincia di Varese, l'usanza della Giubiana è nota anche come "Puscena di donn" - ossia il dopocena delle donne - perchè le donne usavano ritrovarsi senza mariti e trascorrere assieme la serata cenando con polenta e "bruscitt" (straccetti di manzo). In quell'occasione, gli uomini dovevano regalare a mogli e fidanzate il tradizionale "cör bunbun", un dolce tipico a forma di cuore, pena un'estate invasa dai moscerini.


Scarica articolo in formato .pdf
Tutti in uno stesso posto, tutti in una stessa sera
MILANO
9 GIUGNO 2017
STADIO SAN SIRO

Copyright © 2020 Batevents - www.itinerarifolk.com
grafica: samuelachindamo.com | webmaster: adriano.oliviero@partners.co.it