Terra&Acqua n. 1/gennaio 2017. Periodico quindicinale on-line. Direttore: Marco Fumagalli. Redazione e pubblicità info@batevents.com. Iscrizioni per abbonamento gratuito www.itinerarifolk.com. Aut. Tribunale di Como n.3/13 del 2/4/13

 
Albavilla: la strega Giubiana e il risotto
Il rogo della strega ad Albavilla: cena tradizionale, rievocazione storica, falò e fuochi d'artificio
 

Come tradizione vuole, anche Albavilla ha la sua Giubiana che verrà arsa sul rogo sabato 28 gennaio. La serata prevede un banchetto a base di risotto con luganega, frittele e vin brulè presso la sede del Gruppo Folkloristico Paisan dalle ore 19.30. A seguire, presso il Parco comunale I Do Nuss: processo alla Giubiana e rogo della strega. Chiuderà la serata uno spettacolo pirotecnico.

La leggenda, in questa parte della Brianza, racconta della Giubiana come di una vecchia strega dalle calze rosse che, alla fine di gennaio, si recava nelle stanze dei bambini per saziare la sua fame crudele finchè una notte, una mamma preoccupata per il figlio decise di ingannare la strega cucinando un piatto di risotto alla zafferano e luganega: la strega, presa per la gola, non si accorse del passere delle ore sin quando non iniziò ad albeggiare. 

Così, colpita da un raggio di sole, iniziò a bruciare.

Da quel momento i bambini della Brianza furono salvi e ogni anno, per ricordare l'accaduto, viene bruciato un fantoccio di paglia e si mangia un buon piatto di risotto.


Scarica articolo in formato .pdf
Tutti in uno stesso posto, tutti in una stessa sera
MILANO
9 GIUGNO 2017
STADIO SAN SIRO

Copyright © 2020 Batevents - www.itinerarifolk.com
grafica: samuelachindamo.com | webmaster: adriano.oliviero@partners.co.it