Terra&Acqua n. 6/ottobre 2016. Periodico quindicinale on-line. Direttore: Marco Fumagalli. Redazione e pubblicità info@batevents.com. Iscrizioni per abbonamento gratuito www.itinerarifolk.com. Aut. Tribunale di Como n.3/13 del 2/4/13

 
Tradizioni e sapori con il gioco di Terra & Acqua: la Locanda San Martino
Municipio, scuola elementare e locanda: la lunga storia di San Martino
 
Sono 4 i ristoranti selezionati da Terra & Acqua nel gioco "4 luoghi da scoprire...un tesoro da gustare", in edicola con la nuova edizione della guida comasca. Locande, trattorie e ristoranti tipici, in cui gustare i sapori della tradizione. Tra questi, la Locanda San Martino, nella piccola frazione di San Siro.

Nata come Municipio di San Siro, la Locanda San Martino ha alle spalle una lunga storia fatta di cambiamenti: prima Comune, poi, fino al 1973 scuola elementare, infine unica locanda del paese. 

Durante il passato "didattico" d'inizio novecento, San Martino è stata testimonianza delle antiche abitudine contadine: i bambini frequentavano la scuola elementare per soli due anni cosí da poter aiutare i genitori nel lavoro agricolo.

Trasformata, infine, in locanda, San Martino ha continuato ad avere un ruolo centrale nella vita della comunità, offrendo supporto nella vendita ai piccoli produttori locali.

Oggi San Martino è punto d’arrivo di meravigliose escursioni d'interesse storico e naturalistico, ristoro per ciclisti e motociclisti e luogo romantico per trascorrere una serata sul lago assaporando la tradizione.

Protagonisti della tavola sono tradizione e stagionalità: paste fresche, selvaggina, pesce di lago, erbe aromatiche autoctone e verdure biologiche accompagnano in un viaggio alla riscoperta della cucina tipica lariana e lombarda. In un ambiente informale, la Locanda San Siro propone in vendita diretta alcuni prodotti locali.

La Trattoria Moltrasina non è, però, un semplice ristorante: un obiettivo sociale guida ogni azione alla Moltrasina. La Trattoria, infatti, è gestita da due cooperative sociali, Il Biancospino e Alto Lago, impegnate in percorsi di turismo eco- sostenibile declinati nella scelta di ingredienti a Km0 e stagionali, realizzati da piccoli produttori locali. Obiettivo è non solo il recupero della memoria e della tradizione locale, ma anche la riscoperta della convivialità, offrendo a giovani e meno giovani spazi di socializzazione e opportunità.






Scarica articolo in formato .pdf
Parlare. Mangiare. Vivere.
VIA F. RASCHI 9
MOLTRASIO (CO)
0039 340.7206565
info@trattorialamoltrasina.it
www.trattorialamoltrasina.it
Copyright © 2020 Batevents - www.itinerarifolk.com
grafica: samuelachindamo.com | webmaster: adriano.oliviero@partners.co.it