Terra&Acqua n. 6/ottobre 2016. Periodico quindicinale on-line. Direttore: Marco Fumagalli. Redazione e pubblicità info@batevents.com. Iscrizioni per abbonamento gratuito www.itinerarifolk.com. Aut. Tribunale di Como n.3/13 del 2/4/13

 
A Premana rivive l'antico: la nona edizione
Una manifestazione per rivivere il passato, gli usi e i costumi della tradizione contadina e montanara
 
Sabato 8 dalle ore 8.30 alle 17.00 e domenica 9 ottobre dalle ore 9.00 alle 16.30 a Premana "Rivive l'antico": una escursione, segnalata anche da Terra & Acqua, tra boschi, case e usanze dei tempi che furono, accompagnata da antiche canzoni, ricette tradizionali e storie di vita vissuta.

Un'occasione per toccare con mano le antiche usanze montanare e contadine. Asinelli, donne impegnate nei lavori di casa "come si facevano una volta", bambini a scuola e uomini al lavoro mostreranno al visitatore abitudine ormai perse e costumi tradizionali, facendo rivivere la quotidianità dello scorso secolo.

Una storia che racconta le origini fatte di lavoro e amicizia, fatica e amore per la natura e per il proprio territorio ma anche di persone che hanno realmente vissuto quella vita: uomini e donne con un volto e un nome, i piccoli grandi eroi della comunità.

Durante la manifestazione, la messa domenicale verrà recitata in latino secondo la formula tradizionale presso la Chiesa Parrocchiale di San Dionigi e Poste Italiane predisporrà un timbro esclusivo di annullo postale.

L'iniziativa è organizzata da Pro Loco Premana con il patrocinio dei Comuni di Vendrogno, Casargo, Crandola, Margno, Pagnona, Taceno e Parlasco.

Per info: www.premanarivivelantico.it


Scarica articolo in formato .pdf
Parlare. Mangiare. Vivere.
VIA F. RASCHI 9
MOLTRASIO (CO)
0039 340.7206565
info@trattorialamoltrasina.it
www.trattorialamoltrasina.it
Copyright © 2020 Batevents - www.itinerarifolk.com
grafica: samuelachindamo.com | webmaster: adriano.oliviero@partners.co.it