Terra&Acqua n. 5/settembre 2016. Periodico quindicinale on-line. Direttore: Marco Fumagalli. Redazione e pubblicità info@batevents.com. Iscrizioni per abbonamento gratuito www.itinerarifolk.com. Aut. Tribunale di Como n.3/13 del 2/4/13

 
Tradizioni e sapori con il gioco di Terra & Acqua: Trattoria La Moltrasina
 
Sono 4 i ristoranti selezionati da Terra & Acqua nel gioco "4 luoghi da scoprire...un tesoro da gustare", in edicola con la nuova edizione della guida comasca. Locande, trattorie e ristoranti tipici, in cui gustare i sapori della tradizione. Tra questi, "Trattoria La Moltrasina": quando il sapere di oltre un secolo diventa sapore.

Storico punto di riferimento per la comunità locale sin dal 1902, la Moltrasina è Trattoria dal secondo dopoguerra. Prima cooperativa di consumo, in poco tempo è divenuta luogo di socializzazione, incarnando lo spirito del paese, fatto di contatto umano e amicizia. 

Un dottore, un pescatore, agricoltori, cavapietre, operai e artigiani si ritrovavano almeno due volte al mese per dar vita a una fucina fumante di idee che animassero Moltrasio. Così artisti e scienziati, musicisti e filosofi si sono avvicendati in oltre un secolo di storia, tutti innamorandosi dell’anima della Trattoria Moltrasina. Volti e speranze si intrecciano nel comune obiettivo di tramandare la memoria e innovare la tradizione.

Oggi la Trattoria Moltrasina è luogo storico nel quale gustare i sapori tipici della cucina lariana: dai missoltini con polenta al risotto col pesce persico, dalla torta miascia ai ravioli con erbe aromatiche.

La Trattoria Moltrasina non è, però, un semplice ristorante: un obiettivo sociale guida ogni azione alla Moltrasina. La Trattoria, infatti, è gestita da due cooperative sociali, Il Biancospino e Alto Lago, impegnate in percorsi di turismo eco- sostenibile declinati nella scelta di ingredienti a Km0 e stagionali, realizzati da piccoli produttori locali. Obiettivo è non solo il recupero della memoria e della tradizione locale, ma anche la riscoperta della convivialità, offrendo a giovani e meno giovani spazi di socializzazione e opportunità.



Scarica articolo in formato .pdf
“Quello che ho visto l’ho scritto su un mantello che ho immerso nel lago e che poi ho steso ad asciugare tra terra e acqua”
www.itinerarifolk.com
Copyright © 2020 Batevents - www.itinerarifolk.com
grafica: samuelachindamo.com | webmaster: adriano.oliviero@partners.co.it