Terra&Acqua n. 4/luglio 2016. Periodico quindicinale on-line. Direttore: Marco Fumagalli. Redazione e pubblicità info@batevents.com. Iscrizioni per abbonamento gratuito www.itinerarifolk.com. Aut. Tribunale di Como n.3/13 del 2/4/13

 
CERNOBBIO: IL NUOVO ITINERARIO COMASCO IN ESCLUSIVA
Tradizione, arte e natura sul Lago
 
A prima vista non si direbbe che la splendida Cernobbio fu in passato un borgo di barcaioli e pescatori, così abili da essere considerati impareggiabili sul Lario intero. Eppure, oltre il lungolago sempre così vivo ed ammirato da turisti provenienti da tutto il mondo, si snodano antiche viuzze che svelano un passato ricco di storia e tradizioni. 

L'antico nucleo nacque, infatti, intorno ad un Coenobium, un convento oggi non più esistente. Oggi rimangono tracce dell'impianto medievale, ad esempio in Piazza Castello. 

La Chiesa di S. Vincenzo e la chiesetta della Madonna delle Grazie sono testimonianze di storia antica che ancora oggi possono essere ammirate. 

L'industrializzazione, legata alla lavorazione prima della lana e poi della seta, portarono allo sviluppo del borgo e alla costruzione delle case di ringhiera per gli operai. 

Oltre al centro e all'area ex industriale, la vera peculiarità di Cernobbio è la presenza di importanti ville storiche, tra cui: Villa Erba, Villa Bernasconi e Villa d'Este.

Scarica articolo in formato .pdf
“Quello che ho visto l’ho scritto su un mantello che ho immerso nel lago e che poi ho steso ad asciugare tra terra e acqua”

www.itinerarifolk.com
Copyright © 2020 Batevents - www.itinerarifolk.com
grafica: samuelachindamo.com | webmaster: adriano.oliviero@partners.co.it