Terra&Acqua n. 2/maggio 2016. Periodico quindicinale on-line. Direttore: Marco Fumagalli. Redazione e pubblicità info@batevents.com. Iscrizioni per abbonamento gratuito www.itinerarifolk.com. Aut. Tribunale di Como n.3/13 del 2/4/13

 
TORNA BOSCULTURA: LAGO, MONTI, MASCHERAI E CONTRABBANDIERI
Dal 29 maggio al 5 giugno a Schignano torna Boscultura: sentieri tra monti e sculture lignee. Davide Van de Sfroos interverrà per testimoniare un passato ancora vivo nella memoria: i contrabbandieri.
 
Dal 29 maggio al 5 giugno, torna a Schignano la Terza edizione di Boscultura, percorso naturalistico sviluppato attraverso sculture lignee intagliate su tronchi d'albero. Ogni anno un tema nuovo ispira gli artisti. Protagonisti di questa edizione: i contrabbandieri. Anche Davide Van de Sfroos interverrà per testimoniare un passato ancora pieno di vita.

Nella Van d'Intelvi e nei monti di Schignano è ancora vivo il passato del contrabbando: una storia fatta di povertà, mito, leggende e inseguimenti. Nella notte, gli spalloni valicavano i confini con caffè, zucchero, sigarette nel "sacch", zaino di iuta dove i giovani riponevano la merce. Le loro storie saranno protagoniste nell'edizione Boscultura 2016.

Una decina le sculture che articoleranno il percorso per grandi e piccini e, nei weekend, una mostra - percorso sul contrabbando. Non solo le sculture accompagneranno i viandanti: un artista dipingerà sui "sacch". Anche quest'anno, non mancherà il concorso fotografico. 


In occasione della giornata conclusiva, domenica 5 giugno nell'anfiteatro naturale creato dal laghetto dell'Alpe Comana, dalle ore 14.30: spettacolo teatrale, saluti delle istituzioni, premiazioni e l'intervento di Davide Van de Sfroos.

L'iniziativa è realizzata in collaborazione con ERSAF - Regione Lombardia, l'Ass. La M.A.S.C.H.E.R.A., il Comune di Schignano e l'azienda agricola La Pratolina.


Scarica articolo in formato .pdf
“Quello che ho visto l’ho scritto su un mantello che ho immerso nel lago e che poi ho steso ad asciugare tra terra e acqua”
www.itinerarifolk.com
Copyright © 2020 Batevents - www.itinerarifolk.com
grafica: samuelachindamo.com | webmaster: adriano.oliviero@partners.co.it