Terra&Acqua n. 24/dicembre 2015. Periodico quindicinale on-line. Direttore: Marco Fumagalli. Redazione e pubblicità info@batevents.com. Iscrizioni per abbonamento gratuito www.itinerarifolk.com. Aut. Tribunale di Como n.3/13 del 2/4/13

 
 
l racconto di Terra&Acqua sarà la colonna sonora e video di un importante appuntamento internazionale  legato alla figura della Regina Teodolinda. Le immagini di alcune scene delle puntate girate tra Monza e il varesino accompagneranno così le prolusioni degli storici e degli studiosi. Sicuramente un bel riconoscimento per la qualità del progetto in cui non solo Davide racconta con le immagini i luoghi dei nostri territori, ma anche con le guide cartacee e sul web di www.itinerarifolk.com.

Di  stirpe regale e di delicata bellezza, la figura della regina Teodolinda è il fulcro del Secondo convegno internazionale del Centro studi longobardi che si terrà in diversi luoghi storici tra Monza e Varese fino al 7 dicembre. Un tema storico-istituzionale improntato alla migliore tradizione medievistica, ma che muove all’interno di un percorso più ampio. È infatti connesso alla valorizzazione del sito seriale UNESCO “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)”, con particolare riguardo al complesso archeologico di Castelseprio-Torba e della piccola chiesa di Santa Maria “foris portas”.

Il contesto politico-religioso e culturale europeo in cui è vissuta la sovrana cattolica di origini bavaresi, si collega così ad una realtà monumentale tra le più interessanti e discusse dell’area del Seprio. Le giornate di studio si terranno a Monza nel Teatrino di corte di Villa Reale; a Gazzada Schianno (Va) in Villa Cagnola; a Cairate (Va) nella Sala Consiliare e al Monastero e a Castelseprio-Torba (Va).


Scarica articolo in formato .pdf
Raddoppia il concerto al Teatro degli Arcimboldi!!! Vi aspettiamo sabato 30 gennaio alle ore 21 e domenica 31 gennaio alle ore 16! Prevendite aperte su Ticketone
Copyright © 2020 Batevents - www.itinerarifolk.com
grafica: samuelachindamo.com | webmaster: adriano.oliviero@partners.co.it