Terra&Acqua n. 21/settembre 2015. Periodico quindicinale on-line. Direttore: Marco Fumagalli. Redazione e pubblicità info@batevents.com. Iscrizioni per abbonamento gratuito www.itinerarifolk.com. Aut. Tribunale di Como n.3/13 del 2/4/13

 
GRAN FINALE A CARATE URIO PER IL FESTIVAL TERRA&ACQUA
Gran finale sabato 19 settembre con la musica folk, gli artisti del Senegal, le iniziative per i bambini e la cucina a km 0.
 

Dopo avere percorso per kilometri e kilometri il ramo occidentale del Lago di Como, si conclude sabato prossimo il Festival Terra&Acqua, un “racconto live” in più tappe per far riscoprire la storia, le tradizioni locali, i prodotti tipici e la bellezza dei luoghi, trasformando i paesi in magici palcoscenici per spettacoli, musica, arte e tanto divertimento, ispirandosi alla poetica di Davide Van De Sfroos. Partito il 20 giugno da Lezzeno, il Festival ha fatto tappa a Cernobbio, Lenno, Argegno, Dongo, Zelbio e Nesso, Brienno, Gravedona ed Uniti, Tremezzo e ora, dopo tre mesi, il gran finale a Carate Urio. Un progetto a cui hanno aderito Terra&Acqua, insieme a Como Cultural Capital – Il canto della Terra, Sistema Como 2015, Regione Lombardia.

Per la tappa conclusiva a Carate Urio, sabato 19 settembre, il Festival propone:

• Lo spettacolo di Ada Cattaneo adatto ai bambini e non solo, parla di leggende, tradizioni e curiosità, alle 17.00 presso zona pontile

• I bambini potranno divertirsi anche con diverse iniziative di animazione, palloncini, trucchi e divertimento in via Regina Vecchia.

• Spettacoli degli artisti di strada capaci di trasformare lo spazio di esibizione in festa e divertimento dalle 18.00 • Lo spettacolo del poeta Vito Trombetta racconta il lago, le sue storie, tradizioni e modi di dire presso zona pontile dalle 19.00

• Lo spettacolo di danza etnica dello Spirito del Pianeta al Palagenesio in spiaggetta dalle 20.00. Un gruppo proveniente dal Senegal porterà i colori del festival dei popoli indigeni e delle tradizioni popolari che ogni anno si svolge a Chiuduno. Nato per dare una testimonianza diretta di persone che vivono quotidianamente attraverso la propria cultura, il festival vuole promuovere e favorire l'incontro, la conoscenza reciproca e la fratellanza dei popoli, attraverso il movimento delle danze, le preghiere, la spiritualità di ognuno di questi gruppi etnici.

• Musica Folk sulla Curiera della Musica con i Menagrama presso via Pangino, zona parcheggio dalle 21.30 • Il festival Terra&acqua Lago di Como è unico anche per il cibo con piatti tipici a km 0 come alborelle in carpione, rustisciada, lavarello, resta, il classico dolce realizzato con farina bianca, burro, zucchero, miele, uova, canditi e arancia. Nella suggestiva spiaggetta di Urio sulla riva del lago sarà proposto un menù tipico locale con pesce di lago e salumi. Per chi volesse sarà possibile gustare un menù tipico anche presso i ristoranti ad un prezzo convenzionato.

• Grazie a un accordo fra Terra&acqua Lago di Como e Asf Autolinee, il borgo di Carate Urio si può raggiungere comodamente in autobus: andata secondo orari e tariffe in vigore, il ritorno con una corsa speciale gratuita in partenza alle ore 23.15 dalla piazza di Carate Urio con capolinea in piazza Matteotti a Como e con fermate intermedie a richiesta. L’importante è prenotare (obbligatoriamente) su www.itinerarifolk.com. La Curiera viene confermata al raggiungimento di almeno 30 prenotazioni.

• Il Festival Terra&Acqua è realizzato in collaborazione con il comune di Carate Urio, Como Cultural Capital – Il canto della Terra, Sistema Como 2015, Regione Lombardia. INFO 031 2759037 – festival@itinerarifolk.com


Scarica articolo in formato .pdf
www.chiarella.it Acqua oligominerale Chiarella è fornitore e partner ufficiale del progetto terra&acqua
www.chiarella.it/prodotti.html
Copyright © 2020 Batevents - www.itinerarifolk.com
grafica: samuelachindamo.com | webmaster: adriano.oliviero@partners.co.it