Terra&Acqua n. 18/agosto 2015. Periodico quindicinale on-line. Direttore: Marco Fumagalli. Redazione e pubblicità info@batevents.com. Iscrizioni per abbonamento gratuito www.itinerarifolk.com. Aut. Tribunale di Como n.3/13 del 2/4/13

 
DAVIDE VAN DE SFROOS PREMIATO CON LA TARGA SHOMANO
Allo ‘sciamano’ della musica italiana va il riconoscimento del Festival della canzone umoristica d’autore “Dallo sciamano allo showman”
 
Il Festival della canzone umoristica d’autore “Dallo sciamano allo showman” (che si svolge fino al 19 dicembre in Val Camonica con un excursus anche a San Francisco) premierà Davide Van De Sfroos con la “Targa Shomano 2015”. Il festival, giunto alla 13esima edizione, è promosso dal Centro Teatrale Camuno e dal Club Tenco con la direzione artistica di Nini Giacomelli. La rassegna come sempre trae ispirazione dal patrimonio più suggestivo della Valle Camonica, ossia le incisioni rupestri con il loro universo evocativo e magico fatto di pittori, astronauti e sciamani. "Dallo sciamano allo showman" si presenta come un festival innovativo che porta l'immagine della zona alla ribalta nazionale per la scelta del tema, per i partner di grande valore e per la peculiarità e ricchezza del suo programma.
Questa la motivazione del premio a Davide Van De Sfroos: “Pescatore di leggende cui riesce a conferire un aspetto quasi mitologico. Turista, ricco di cultura e di gusto, sempre alla ricerca di tradizioni e letterature altrui. Traghettatore di linguaggi locali fino alle sponde dell'auditorio nazionale: quando il lago diventa universo. Per riuscire a fare tutto questo ci vuole davvero un talento sciamanico”.
La premiazione avverrà nell'ambito della serata di mercoledì 26 agosto a Breno (BS) quando si esibirà la cantante partenopea Pietra Montecorvino che proporrà il concerto “Pietra Montecorvino canta Pino Daniele”, un omaggio al  “Mascalzone latino” da parte di una grande interprete della canzone partenopea. Al termine verrà conferita la “Targa Shomano 2015” a Davide Van De Sfroos che proporrà al pubblico alcuni brani significativi in versione acustica per chitarra e voce.
Negli anni precedenti la “Targa Shomano” era stata assegnata a Nicola Arigliano, Sergio Staino, Stefano Bollani, Ottavio Missoni, Mauro Pagani, Antonio Ricci, Gian Maria Testa.

DOVE E QUANDO
Mercoledì 26 agosto 2015
BRENO (BS) - Piazza Sant' Antonio (in caso di maltempo Palazzo della Cultura, in via Garibaldi)
ORARIO INIZIO CONCERTO: 21:00
INGRESSO LIBERO
INFO-LINE  347 2788691
www.facebook.com/dallosciamano.alloshowman?fref=ts
www.shomano.it

Scarica articolo in formato .pdf
www.guideterraeacqua.it Mettere i piedi sulla terra, sentire gli odori, toccare con le proprie mani ciò che si scopre. Terra&Acqua è l’enigma della riscoperta di paesi e tradizioni che si credeva di conoscere
Copyright © 2020 Batevents - www.itinerarifolk.com
grafica: samuelachindamo.com | webmaster: adriano.oliviero@partners.co.it