Terra&Acqua n. 12/luglio 2015. Periodico quindicinale on-line. Direttore: Marco Fumagalli. Redazione e pubblicità info@batevents.com. Iscrizioni per abbonamento gratuito www.itinerarifolk.com. Aut. Tribunale di Como n.3/13 del 2/4/13

 
MERCATINI DEL TIPICO
La sagra gastronomica propone la degustazione di piatti tipici come salumi e formaggi misti, missoltino e polenta, polenta e zola, carpione, torta di pane.
 

Artigianato e gastronomia si intrecciano nel Mercatino del Tipico che anima il borgo di Argegno in occasione del Festival Terra&acqua. Così la rappresentazione di antichi mestieri locali completa la proposta di prodotti tipici dei produttori della zona. La sagra gastronomica propone la degustazione di piatti tipici come salumi e formaggi misti,  missoltino e polenta, polenta e zola, carpione, torta di pane.

I salumi tipici del Lario - salame nostrano, lardo, pancetta,mortadella di fegato - vengono prodotti con suini allevati in loco. La carne viene lavorata secondo la tradizione locale,ad essa vengono aggiunte le spezie necessarie per l’insaporimento. I salumi così ottenuti vengono posti a stagionare nelle cantine a temperatura ed umidità controllate fino a completa maturazione. La produzione della ricotta parte dalla mungitura delle pecore,successivamente il latte viene cagliato dando vita ad un formaggio fresco a pasta morbida, dal gusto delicato.


Scarica articolo in formato .pdf
www.chiarella.it Acqua oligominerale Chiarella è fornitore e partner ufficiale del progetto terra&acqua
www.chiarella.it/prodotti.html
Copyright © 2020 Batevents - www.itinerarifolk.com
grafica: samuelachindamo.com | webmaster: adriano.oliviero@partners.co.it