Terra&Acqua n. 11/luglio 2015. Periodico quindicinale on-line. Direttore: Marco Fumagalli. Redazione e pubblicità info@batevents.com. Iscrizioni per abbonamento gratuito www.itinerarifolk.com. Aut. Tribunale di Como n.3/13 del 2/4/13

 
PULENTA E GALENA FREGIA
Dalle 19 in piazza XI Febbraio degustazione di piatti tipici “a tema” a cura dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Lenno: antipasto di salumi e formaggi locali, pulenta uncia, Pulenta e Galena fregia, paradell cui pomm
 

Il festival Terra&acqua Lago di Como è unico anche per il cibo con piatti tipici a km 0 come la famosissima “pulenta e galena fregia”. Perché famosissima? Perché la ricetta dà il titolo a uno dei più noti brani di Davide Van De Sfroos che quindi ispira non soltanto la parte folk del Festival ma anche quella gastronomica. La degustazione di piatti tipici “a tema” è in programma dalle ore 19.00 in piazza XI Febbraio nel cuore del Golfo di Venere a cura dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Lenno: antipasto di salumi e formaggi locali, pulenta uncia, ”Pulenta e Galena fregia”, paradell cui pomm , dolce tipico della zona, deliziose frittelle arricchite di mele simili alla cutizza.

La polenta con gallina fredda è un piatto povero di origine contadina che durava quasi una settimana intera. La variante con la polenta unta, preparata con il formaggio d’alpe, è sicuramente un impreziosimento per bocche golose. La ricetta prevede l’uso di farina mista per polenta costituita per l’80% da mais e per il 20% da grano saraceno, poi burro possibilmente di alpeggio, formaggio semigrasso sempre di alpeggio, aglio e salvia. E una gallina da pollaio ben ruspante. Cuocere la polenta almeno 50 minuti, tagliare il formaggio a quadretti, imburrare una pirofila, versare la polenta a pezzetti e coprire di formaggio a strati.

Cuocere il burro con aglio e salvia sino a quando l’aglio è ingiallito e il burro ben cotto. Versare sulla polenta e formaggio, tenere in caldo e servire con la gallina. Se la gallina è ruspante, cuocere per almeno due ore; se è d’allevamento, bastano 45-50 minuti. Lessarla nell’acqua bollente con sedano, cipolla, e carota. Servirla fredda. La ricetta è tratta da “Terra&Acqua - ed. Como”. Info su itinerarifolk.com.


Scarica articolo in formato .pdf
www.chiarella.it Acqua oligominerale Chiarella è fornitore e partner ufficiale del progetto terra&acqua
www.chiarella.it/prodotti.html
Copyright © 2020 Batevents - www.itinerarifolk.com
grafica: samuelachindamo.com | webmaster: adriano.oliviero@partners.co.it