Terra&Acqua n. 10/luglio 2015. Periodico quindicinale on-line. Direttore: Marco Fumagalli. Redazione e pubblicità info@batevents.com. Iscrizioni per abbonamento gratuito www.itinerarifolk.com. Aut. Tribunale di Como n.3/13 del 2/4/13

 
MISSOLTINI, POLENTA E FORMAGGINI
Il festival Terra&acqua Lago di Como è unico anche per il cibo con piatti tipici a km 0 come missoltini con polenta, formaggini, caprini locali e crostate con marmellata fatta in casa.
 

Il Missoltino alla griglia con polenta è una delle ricette che il borgo di Cernobbio proporrà nell’ambito della sagra gastronomica. Il festival Terra&acqua Lago di Como è unico anche per il cibo con piatti tipici a km 0. Sabato 4 luglio si potranno gustare prodotti tipici come missoltini con polenta, formaggini, caprini locali e crostate con marmellata fatta in casa.

I missoltini sono agoni, cioè pesci tipici del lago di taglia medio-piccola, pescati in giugno subito dopo la riproduzione, conservati in barattolo dopo essere stati essiccati e salati secondo una tecnica di conservazione tramandata da secoli di padre in figlio. La ricetta per sei persone prevede l’utilizzo di 12 missoltini, due cucchiai di prezzemolo tagliato fine, 6 cucchiai di olio extravergine di oliva, 6 cucchiai di aceto, polenta. Mettere i pesci sulla griglia di brace a legna per una cottura breve, il missoltino non deve bruciare, né essiccare troppo, il colore si deve conservare rosso. Appena cotto eliminare le scaglie con un coltello, quindi mettere sul piatto cospargenodoli di prezzemolo, olio e aceto.

Accompagnare con la polenta, che a piacimento può essere anch’essa grigliata una volta cotta. La ricetta è tratta da “Terra&Acqua - ed. Como” info su itinerarifolk.com.


Scarica articolo in formato .pdf
www.chiarella.it Acqua oligominerale Chiarella è fornitore e partner ufficiale del progetto terra&acqua
www.chiarella.it/prodotti.html
Copyright © 2021 Batevents - www.itinerarifolk.com
grafica: samuelachindamo.com | webmaster: adriano.oliviero@partners.co.it