Terra&Acqua n. 7/giugno 2015. Periodico quindicinale on-line. Direttore: Marco Fumagalli. Redazione e pubblicità info@batevents.com. Iscrizioni per abbonamento gratuito www.itinerarifolk.com. Aut. Tribunale di Como n.3/13 del 2/4/13

 
A CERNOBBIO L’ABBRACCIO DEL KENYA
La mostra del fotografo comasco Ricky Monti sul progetto Africa Yoga Project, organizzazione no-profit nata per alleviare la povertà dell’Africa orientale attraverso lo Yoga
 

“Lo spirito del pianeta” costituisce una nuova importante occasione di valorizzare l'ex Galoppatoio di Villa Erba in un evento che in sé racchiude forme universali di linguaggio quali la danza e la musica. Forti e orgogliosi della propria identità, “Lo spirito del pianeta” dimostra che si può crescere nel confronto con le identità di altri territori. Sicuramente si tratta di un'occasione unica per i residenti ed i tanti frequentatori della nostra località e che porta con sé anche quel valore aggiunto in più rappresentato dall'attenzione al cibo, argomento di vasta riflessione e discussione grazie all'Expo internazionale di Milano", sottolinea il sindaco di Cernobbio, Paolo Furgoni.

Per ampliare la proposta legata all’incontro fra culture, il fotografo comasco Ricky Monti esporrà a Villa Erba le fotografie della mostra “L’Abbraccio del Kenya – local progress through yoga” allestita a Villa Bernasconi (Orari: 10.00 - 13.00, 14.00 ‐ 17.00. Ingresso Gratuito. www.rickymonti.net). La mostra porta in scena il reportage fotografico realizzato in Kenya, nella zona intorno a Nairobi, sul progetto “Africa Yoga Project”.

“Nel mese di Aprile 2015 ho intrapreso un viaggio in Kenya incuriosito dall’Africa Yoga Project, una organizzazione no-profit nata per alleviare la povertà dell’Africa orientale attraverso lo Yoga. Ho vissuto a stretto contatto con gli insegnanti nei centri ricreativi sociali e per disabili, nelle baraccopoli (slum) di Nairobi dove vive il 60% degli abitanti occupando il 5% del territorio. Sono stato ospite di un guerriero Masaai che insegna Yoga, in un villaggio del selvaggio Amboseli. Abbracci, sorrisi, colori, semplicità ed energia rimarranno sempre oltre che nelle mie foto, anche nel mio cuore”, commenta Ricky Monti.

Sempre Villa Bernasconi ospita dal 9 maggio al 21 giugno una sezione di Miniartextil, XXV Mostra internazionale d’arte tessile contemporanea dal titolo “Invito a tavola” (www.miniartextil.it). Nel giardino antistante la villa trova spazio l’opera gonfiabile La Volpe e l’Uva del giovane artista varesino Stefano Calderara. Nelle storiche sale invece, grandi installazioni realizzate da artisti internazionali. L’artista cinese Xia Gao presenta Speech.less un’installazione in cui affronta gli ostacoli e le barriere culturali e linguistiche. La canadese Amanda McCavour presenta Living Room 2 un’opera della serie di stanze ispirate agli appartamenti nei quali ha vissuto a Toronto nel 2012.

La canadese André-Anne Dupuis Bourret presenta l’opera La débâcle, Miki Baird, americana, è l’autrice di vertical layers e without which…?, mentre la giapponese Naoko Serino torna a miniartextil con l’opera Generating-12, esaltazione della vitalità dell’attimo fuggente. L’arte di Maria Lai trova spazio a Cernobbio con l’opera Invito a tavola che dà il nome alla rassegna.


Scarica articolo in formato .pdf
www.chiarella.it Acqua oligominerale Chiarella è fornitore e partner ufficiale del progetto terra&acqua
www.chiarella.it/prodotti.html
Copyright © 2021 Batevents - www.itinerarifolk.com
grafica: samuelachindamo.com | webmaster: adriano.oliviero@partners.co.it