Terra&Acqua n. 5/aprile 2015. Periodico quindicinale on-line. Direttore: Marco Fumagalli. Redazione e pubblicità info@batevents.com. Iscrizioni per abbonamento gratuito www.itinerarifolk.com. Aut. Tribunale di Como n.3/13 del 2/4/13

 
LO SPIRITO DEL PIANETA INCONTRA EXPO
Un concerto unico in pieno clima EXPO: “Lo spirito del pianeta - musica e cibo, energia per la vita”, l’11 giugno a Villa Erba
 

Il folk lagheè di Van De Sfroos incontra le sonorità degli indiani Navajo, della tribù dei Rapa Nui, dei Masai e dei Saor Patrol in un concerto unico in pieno clima EXPO: “Lo spirito del pianeta - musica e cibo, energia per la vita”. L’appuntamento è nel parco di Villa Erba a Cernobbio l’11 giugno. Una kermesse che porta sul lago di Como le tradizioni, i suoni, gli stili di vita, il passato e il presente dei popoli che hanno fatto la storia del nostro pianeta, popoli spesso dimenticati, maltrattati, violentati, sopraffatti, ma il cui spirito è ancora vivo grazie soprattutto a straordinari artisti che ne tramandano lo spirito e i sogni.

Già dalle 18.30 si entra in clima con antiche danze rituali del cibo e assaggi a base di mais, pecora, latte e pesce, gli ingredienti a Km0 dei popoli ospiti della rassegna negli stand gastronomici curati da Slow Food e dal centro di formazione professionale di Como che proporrà il format gastronomico dell’aperitivo del lago a chilometro zero.

Alle 21.30 il grande spettacolo che vedrà sul palco Davide Van De Sfroos con la sua band, mattatore di concerto che incontrerà le sonorità e le culture dei cinque continenti. Con le danze e i canti tradizionali, un gruppo di 7 Maasai del Kenya, rappresentanti di una delle culture più conosciute d’Africa, faranno vivere le emozioni della savana più antica. I Navajo porteranno a Cernobbio tradizioni e credenze, come la cerimonia di benedizione e i loro canti che raccontano ancora degli Dei che aiutarono a creare ogni cosa. Dall’Isola di Pasqua Rapa Nui, il gruppo Haka Ara Henua, tutti Maori Rapa Nui polinesiani, rappresenteranno la loro cultura attraverso spettacoli teatrali e di “pittura corporale”, canti, danze Koko e poemi antichi. La cornamusa, considerata strumento nazionale, accompagnerà le note del gruppo scozzese Saor Patrol che con la sua grinta e con i suoi tamburi saprà farci respirare ogni volta l’aria della Scozia, quella vera.

L’evento è sostenuto e patrocinato dal Comune di Cernobbio, dall’assessorato regionale alle culture, identità e autonomie e fa parte delle iniziative per Expo di Como Cultural Capital coordinate da SistemaComo2015.

QUANDO E DOVE: Giovedì 11 giugno - Ex Galoppatoio, parco di Villa Erba – Cernobbio (Co)

TICKET: Prevendite TicketOne.it  BookingShow.it – ingresso 15 euro + prev. - apertura porte: ore 18.30 - inizio concerto: ore 21.30.

INFO: www.davidevandesfroos.com - FB - TWITTER

UFFICIO STAMPA: Batevents – info@batevents.com – 0312759037


Scarica articolo in formato .pdf
Edizioni & Eventi VIA ANZANI 12/B | COMO (CO) ITALY
TEL. 0039 0312759037
www.batevents.com - info@batevents.com
Copyright © 2021 Batevents - www.itinerarifolk.com
grafica: samuelachindamo.com | webmaster: adriano.oliviero@partners.co.it