Terra&Acqua n. 5/aprile 2015. Periodico quindicinale on-line. Direttore: Marco Fumagalli. Redazione e pubblicità info@batevents.com. Iscrizioni per abbonamento gratuito www.itinerarifolk.com. Aut. Tribunale di Como n.3/13 del 2/4/13

 
EXPO, IL VIAGGIO COMINCIA AL TEATRO SOCIALE
Il 28 aprile uno spettacolo per le scuole con le canzoni di Davide Van De Sfroos, le arie liriche e acrobatiche di Milo e Maya e le musiche e i cori della diCorchestra
 

Un viaggio per il mondo alla scoperta di sapori, colori e suoni, che da un piccolo villaggio delle montagne del lago, dove si parla un dialetto siculo-lagheé, porta lo spettatore a una dimensione cosmopolita.

E’ lo spettacolo dedicato agli studenti, in programma martedì 28 aprile alle ore 10.00 al Teatro Sociale di Como, frutto dell’incontro fra tre esperienze artistiche: la poetica di Davide Van De Sfroos, le arie liriche e acrobatiche di Milo e Maya e le musiche e i cori della diCorchestra.

I temi dello spettacolo sono quelli di Expo: cibo energia per la vita, il canto della terra, la sostenibilità, locale e globale. Ogni tappa del viaggio descrive l’atmosfera di un territorio e la cultura di un popolo lungo queste quattro tematiche. Ecco le canzoni di Davide Van De Sfroos, accompagnato dal violino del fedele Angapiemage “Anga” Persico: il cibo povero che nasce dalla terra (Pulenta e galena fregia), l’ascolto della terra (La canzone del vento) l’ancestrale lotta distruttiva dell’uomo sul creato (Goga e Magoga). Le musiche della diCorchestra che passano dal coro degli Alpini, ai canti dei Sioux americani ai balli tradizionali cinesi. E le arie di Milo e Maya che spaziano dalla magia dell’India alla ricetta del cous cous per approdare all’America dei Sioux, ma ai giorni nostri con il trionfo del cibo fast.

Si incontrano (e si scontrano) modelli di sviluppo diversi, la pulenta e il cous cous con l’hamburger, il piccolo villaggio del lago e l’accampamento indiano con le megalopoli cinesi. In fondo, Expo è anche tutto questo.

Martedì 28 aprile, ore 10.00, Teatro Sociale, Como.


Scarica articolo in formato .pdf
Edizioni & Eventi VIA ANZANI 12/B | COMO (CO) ITALY
TEL. 0039 0312759037
www.batevents.com - info@batevents.com
Copyright © 2021 Batevents - www.itinerarifolk.com
grafica: samuelachindamo.com | webmaster: adriano.oliviero@partners.co.it