Terra&Acqua n. 2 marzo 2015. Periodico quindicinale on-line. Direttore: Marco Fumagalli. Redazione e pubblicità info@batevents.com. Iscrizioni per abbonamento gratuito www.itinerarifolk.com. Aut. Tribunale di Como n.3/13 del 2/4/13

 
THE SFROOS – VIAGGIO NELLA MUSICA DI LOMBARDIA
Il road movie di Davide Van De Sfroos che percorre il territorio a ritmo di folk.
 
Il Lombardia Expo Tour diventa un film.
Il viaggio di Terra & Acqua alla scoperta della Lombardia, delle sue bellezze, delle sue culture e delle sue tradizioni, ha portato Davide Van De Sfroos nelle 12 province lombarde dando al territorio l’occasione di mettersi in vetrina con le sue caratteristiche e le sue eccellenze, fra cui anche quegli artisti 'a chilometro zero' che cantano della loro terra. Questo itinerario musicale, in cui l’arte poetica del cantautore lombardo è diventata colonna sonora per rileggere la Lombardia e le sue bellezze, diventa ora un road movie capace di regalare emozioni uniche.
Per la regia di Dario Tognocchi e dello stesso Davide Van De Sfroos, la macchina da presa percorre il territorio in una narrazione fatta di musica, parole e immagini sulla cultura e le tradizioni delle 12 province. Si vedono brani degli spettacoli del Festival, si ascoltano le interviste agli artisti locali, si svelano filmati d’epoca estratti dall’Archivio Etnografico della Regione Lombardia, si scoprono tradizioni e personaggi, tra valli e paesi poco noti ai circuiti del turismo convenzionale, ma certamente ricchi di suggestioni, storia e testimoni inattesi. 
Il film “The Sfroos – Viaggio nella musica di Lombardia” rappresenta un percorso inedito da est a ovest, da nord a sud e presenta gli oltre 40 artisti locali che hanno accompagnato Davide Van De Sfroos nel suo viaggio musicale nei 12 capoluoghi di provincia. Un territorio che l’artista-viaggiatore Van De Sfroos percorre a ritmo di folk per rendere partecipe la popolazione attraverso l’identità specifica di ciascuna provincia.
Il road movie “The Sfroos – Viaggio nella musica di Lombardia” sarà presentato a Como venerdì 24 luglio al Lake Como Film Festival, a Milano presso la Regione Lombardia e nell’ambito di Expo 2015.
Il film sarà anche scaricabile gratuitamente da tutti quanti acquisteranno le guide di “Terra&Acqua”.



Scarica articolo in formato .pdf
Edizioni & Eventi VIA ANZANI 12/B | COMO (CO) ITALY
TEL. 0039 0312759037
www.batevents.com - info@batevents.com
Copyright © 2020 Batevents - www.itinerarifolk.com
grafica: samuelachindamo.com | webmaster: adriano.oliviero@partners.co.it