Terra&Acqua n. 1 febbraio 2015. Periodico quindicinale on-line. Direttore: Marco Fumagalli. Redazione e pubblicità info@batevents.com. Iscrizioni per abbonamento gratuito www.itinerarifolk.com. Aut. Tribunale di Como n.3/13 del 2/4/13

 
MASCHERE SOTTO IL SASSO...
Sul Carnevale di Schignano interviene lo scrittore e chansonnier intelvese Pompeo Peduzzi
 
Il carnevale di Schignano è la più bella ed autentica manifestazione folcloristica del territorio  lariano. Non me ne vogliate! Ma l’insieme di tutti i suoi elementi e la sua storia, con il tempo ne hanno decretato un successo di chiara tradizione popolare e culturale… e spiegarlo non è facile. Altri lo hanno fatto meglio di me e il quadro completo di quest’opera d’arte che sono la sfilata e le sue maschere offre tantissime emozioni che accomunano riflessioni, pensieri e sorrisi d’ogni età, d’ogni stagione e d’ogni rango. La semplicità e l’espressività dei vestiti e delle maschere e dell’intercedere lento e veloce, silenzioso e urlante dei protagonisti che lungo le strade del paese interpretano ironicamente la commedia della vita, coi suoi piaceri e le sue tragedie, raccontano di valigie e viaggi alla ricerca di lavoro e fortuna con il frapporsi del francese nelle loro espressioni dialettali.
Le maschere di legno, autentica scuola di scultura, tramandano da secoli le fattezze dei volti dai teatri greci, facce belle e brutte, divertenti e tristi, come sempre ravvisiamo ogni giorno per le nostre strade. E i vestiti dalle stoffe lussuose con ricami e monili, vanno a braccetto con gli stracci, le braghe e gli scialli. A nasconder lacrime e ingiurie tratteggiate nell’aria dalle pelli e dalle lane di pecora e dai bastoni nodosi.
E le bronze dorate dei ricchi belli accompagnano melodiosamente le note stonate delle ciocche dei poveri brutti. Ma poi ci pensano a sistemare le cose le note squillanti e delicate della fugheta schignanese e i canti improvvisati ci portano alla mezza che chiude col falò di quell’entità che ne detiene il simbolo….e questa è vera poesia.
Il carnevale di Schignano, che con tutte le sue maschere concede a tutti, anche ai posteri, il giudizio di una giornata speciale che non finirà mai di stupire. E, almeno per poche ore, far sorridere e pensare.
Scarica articolo in formato .pdf
Edizioni & Eventi VIA ANZANI 12/B | COMO (CO) ITALY
TEL. 0039 0312759037
www.batevents.com - info@batevents.com
Copyright © 2020 Batevents - www.itinerarifolk.com
grafica: samuelachindamo.com | webmaster: adriano.oliviero@partners.co.it