Terra&Acqua n. 29/novembre 2014. Periodico quindicinale on-line. Direttore: Marco Fumagalli. Redazione e pubblicità info@batevents.com. Iscrizioni per abbonamento gratuito www.itinerarifolk.com. Aut. Tribunale di Como n.3/13 del 2/4/13

 
DAVIDE VAN DE SFROOS PER IL BANCO ALIMENTARE DURANTE LA SERATA DI PRESENTAZIONE
Sabato 29 novembre è la giornata nazionale della Colletta Alimentare e Van De Sfroos ci mette la faccia... e la spesa!
 
Davide Van De Sfroos durante la scorsa edizione della colletta
Sabato 29 novembre sarà la giornata nazionale della Colletta Alimentare. Davide Van De Sfroos, anche quest’anno, ha già indossato la pettorina dei volontari per promuovere l’importante iniziativa benefica. Il cantautore lariano ha preso parte alla serata di presentazione del banco alimentare cantando alcuni dei suoi brani storici, oltre a presenziare come testimonial alla conferenza stampa: “Un gesto che stupisce per la sua bellezza! – ha raccontato Davide - E stupisce anche che siano i volontari, che stanno dedicando tempo ed energie per aiutare i più poveri, a ringraziare i singoli donatori”.

L’Associazione Banco Alimentare della Lombardia “Danilo Fossati” Onlus ha sede a Muggiò (MB) e fa parte della Rete Banco Alimentare che opera attraverso 21 Organizzazioni sul territorio nazionale, guidate e coordinate dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus. 
DVDS durante la serata di presentazione della Colletta
Grazie alla sua opera - che ogni giorno raccoglie le eccedenze alimentari dall’Unione Europea, dalle industrie alimentari, dalle Gdo e dalla ristorazione organizzata, destinandole e distribuendole alle famiglie bisogne - il raccolto della Colletta del 29 novembre perverrà alle strutture caritative lombarde che aiutano persone in stato di bisogno. 

In provincia di Como la diciottesima Colletta Alimentare coinvolgerà circa 130 punti vendita e quasi 1.500 volontari che sabato 29 novembre inviteranno le persone a donare un sacchetto della spesa, con alimenti a lunga conservazione, per le persone più povere. Il cibo raccolto sarà poi destinato a enti che si occupano di assistenza domiciliare a famiglie povere o anziani, comunità di accoglienza per ragazze madri, bambini, comunità di recupero, comunità alloggio per malati, portatori di handicap, mense per i poveri e centri di accoglienza.

L’anno scorso sono state raccolte 9.037 tonnellate di cibo solo durante la giornata nazionale della Colletta Alimentare e sono state recuperate 62.826 tonnellate di eccedenza alimentare durante tutto l’anno. Un gesto di carità e solidarietà che costa solo un sacchetto in più nel carrello della spesa. Per trovare il punto vendita più vicino a voi e aderire all’iniziativa consultare il sito www.collettaalimentare.it.

Elena Tambini
Scarica articolo in formato .pdf
"Nel cuore di Como, un'oasi di relax tra arte e cultura" VIA ANZANI 12/C |
COMO (CO) ITALY
TEL. 0039 0314038102
www.lizardhotel.com
info@lizardhotel.com
Copyright © 2020 Batevents - www.itinerarifolk.com
grafica: samuelachindamo.com | webmaster: adriano.oliviero@partners.co.it