Terra&Acqua n. 28/novembre 2014. Periodico quindicinale on-line. Direttore: Marco Fumagalli. Redazione e pubblicità info@batevents.com. Iscrizioni per abbonamento gratuito www.itinerarifolk.com. Aut. Tribunale di Como n.3/13 del 2/4/13

 
ALLE SCOPERTA DELLA TREMEZZINA E DI SAN SIRO NELLA PENULTIMA PUNTATA DI "TERRA&ACQUA"
In onda ogni giovedì alle 21.30 e in replica la domenica alle 23.30, su Espansione Tv (canale 19 del digitale terrestre)
 
Davide Van De Sfroos e la signora Zita
Il viaggio di Davide Van De Sfroos tra “Terra&Acqua” è quasi giunto al termine: giovedì 20 novembre, alle 21.30, andrà in onda su Espansione Tv la penultima puntata della docu-fiction che ha tenuto davanti al televisori appassionati del lago e non solo. Questa volta il cantautore laghèe, nonché guida d’eccezione di questo viaggio, gioca in casa: protagonisti della settima puntata saranno, infatti, i paesi da Tremezzo - è “tremezzino” il dialetto in cui sono scritte le sue canzoni ed è Mezzegra il paese in cui vive – fino a San Siro.

In questo imperdibile appuntamento Davide andrà alla scoperta del paese una volta chiamato “Tremedio” o “Tramezzo” – poiché si trova proprio a metà della lunghezza del lago di Como – e che oggi dà il nome al Comune che racchiude tutti i paesi limitrofi, ossia la Tremezzina.
Oltre a Tremezzo– con le bellezze naturali del Parco Olivelli e di Villa Carlotta - il cantautore laghèe andrà alla scoperta di Rogaro e della sua Madonna Nera, di Griante e della Chiesa di San Martino, del museo etnografico della Val Sanagra, fino ad arrivare alle bellezze del Comune di San Siro: la chiesta di Santa Maria Assunta, Villa Camilla e il Castello di Rezzonico. 
Parco Teresio Olivelli a Tremezzo
Sulla sua strada incontrerà curiosi personaggi tra cui Alfredo “pettine d’oro” - il barbiere di Bolvedro (frazione di Tremezzo) con la sua antica bottega ricca di storie - e Carletto “il puntilatt”, l’addetto che per anni ha allungato la passerella sulle imbarcazioni che approdavano al pontile per far sbarcare e imbarcare i passeggeri, nonostante non indossasse il cappello della Navigazione. Particolarmente emozionante sarà l’incontro a Barna (frazione di Plesio) con la signora Zita, un’anziana costumista della Scala che, tra canzoni e ricordi, racconterà a Davide la sua esperienza nel famoso teatro durante gli anni della guerra.

Una volta andata in onda la puntata (giovedì alle 21.30 e in replica la domenica alle 23.30), i suoi spezzoni saranno caricati sul sito www.itinerarifolk.com dove sono ripercorse, in modo interattivo e multimediale, tutte le tappe esplorate da Davide Durante il proprio viaggio. Tale percorso è ripreso anche dalla suggestiva guida cartacea venduta in tutte le edicole di Como e Provincia per riscoprire con un occhio tutto “de sfroos” le bellezze del nostro lago.

Elena Tambini
Scarica articolo in formato .pdf
"Nel cuore di Como, un'oasi di relax tra arte e cultura"  VIA ANZANI 12/C |
COMO (CO) ITALY
TEL. 0039 0314038102
www.lizardhotel.com
info@lizardhotel.com
Copyright © 2020 Batevents - www.itinerarifolk.com
grafica: samuelachindamo.com | webmaster: adriano.oliviero@partners.co.it