Terra&Acqua n. 27/novembre 2014. Periodico quindicinale on-line. Direttore: Marco Fumagalli. Redazione e pubblicità info@batevents.com. Iscrizioni per abbonamento gratuito www.itinerarifolk.com. Aut. Tribunale di Como n.3/13 del 2/4/13

 
Alla scoperta di “Lenno, l’Isola Comacina e la Madonna del Soccorso” nella sesta puntata
Questa sera, alle 21.30, su Espansione Tv, l'appuntamentocon Terra&Acqua e i paesi del "Golfo di Venere"
 
Il viaggio di Davide Van De Sfroos lungo i comuni del lago di Como è giunto alla sua sesta tappa. Nella puntata che andrà in onda questa sera, giovedì 13 novembre, alle 21.30, su Espansione Tv (canale 19 del digitale terrestre), il cantautore simbolo del Lario andrà alla scoperta di “Lenno, l’Isola Comacina e la Madonna del Soccorso”, scorcio definito anche - per la sua bellezza - “Golfo di Venere” o “Golfo dei poeti”.

Durante questo appuntamento Davide Van De Sfroos guiderà il pubblico alla scoperta di
Lenno, Ossuccio e l’isola Comacina: da sempre facenti parte del comprensorio territoriale della “Tremezzina”, di cui Lenno era considerato il capoluogo culturale e storiografico, da febbraio di quest’anno, costituiscono un unico comune sotto tale nome – istituito in seguito alla fusione dei paesi - insieme a Mezzegra eTremezzo (che verranno invece visitati nella puntata successiva).

In questa tappa del suo viaggio, il menestrello del lago racconterà la storia della biblioteca di Lenno, un tempo filatoio dei fratelli Grandi; visiterà la Chiesa Parrocchiale di Santo Stefano e il Battistero di San Giovanni famoso per la sua struttura ottogonale; si immergerà nella bellezza della Villa del Balbianello, una volta rifugio dei pirati e oggi una delle ville più belle del lago di proprietà del F.A.I. Davide si avventurerà poi, in compagnia del poeta Vito Trombetta, nella suggestiva Greenway, il percorso da Colonno a Griante che nasconde fantastici scorci di paesaggio. Infine esplorerà Ossuccio andando alla scoperta dell’Isola Comacina e, infine, del Sacro Monte famoso per le sue 14 cappelle e per il Santuario della Madonna del Soccorso.  
Davide Van De Sfroos con il regista Dario Tognocchi durante le riprese
Al termine del viaggio alla scoperta della “Zoca de l’Oli” – altro modo con cui viene definito questo golfo per gli storici fabbricanti d’olio – Davide assaporerà una delle ricette tipiche del lago di cui verranno spiegati ingredienti e modalità di preparazione.

Tutti gli spezzoni delle puntate, dopo la loro messa in onda, saranno consultabili sul sito www.itinerarifolk.com dove il viaggio di Terra&Acqua viene ricostruito sistematicamente attraverso un sito interattivo un cui sarà possibile ritrovare i luoghi visitati durante il format. Questi contenuti sono inoltre presenti nella guida di Terra&Acqua acquistabile in tutte le edicole.

Anche gli ultimi due appuntamenti con le puntate andranno in onda il giovedì alle 21.30 (in replica la domenica alle 23.30) su Espansione Tv (canale 19 del digitale terrestre) e riguarderanno “Tremezzo e Tremezzina” (settima puntata) e “ San Siro - Dongo e le sue valli - Gravedona e le sue valli” (ottava e ultima puntata).


Elena Tambini
Scarica articolo in formato .pdf
"Nel cuore di Como, un'oasi di relax tra arte e cultura"  VIA ANZANI 12/C |
COMO (CO) ITALY
TEL. 0039 0314038102
www.lizardhotel.com
info@lizardhotel.com
Copyright © 2020 Batevents - www.itinerarifolk.com
grafica: samuelachindamo.com | webmaster: adriano.oliviero@partners.co.it