Terra&Acqua n. 26/ottobre 2014. Periodico quindicinale on-line. Direttore: Marco Fumagalli. Redazione e pubblicità info@batevents.com. Iscrizioni per abbonamento gratuito www.itinerarifolk.com. Aut. Tribunale di Como n.3/13 del 2/4/13

 
NONA TAPPA DEL “LOMBARDIA EXPO TOUR” : IL 22 NOVEMBRE AL TEATRO DELLA SOCIETà DI LECCO
Sotto la direzione artistica di Davide Van De Sfroos si esibiranno i Sulutumana, i Biglietti per l'Inferno e i The Shiver
 
La band Biglietto per l'inferno
La carovana itinerante di Davide Van De Sfroos approda a Lecco per una nuova tappa dell’Expo Tour Terra & Acqua di Lombardia. Il cantautore lariano porterà il suo spettacolo di parole, musica e immagini al Teatro della Società di Lecco, sabato 22 novembre, alle 21. Due ore di puro spettacolo, a ingresso libero (su prenotazione), dove si intrecceranno musiche e culture di alcune delle band locali più note del lecchese. Questo evento gratuito è la nona puntata, dopo Brescia, Bergamo, Pavia, Milano, Como, Monza, Mantova e Cremona di un viaggio promosso da Regione Lombardia in tutti i capoluoghi lombardi.

In vista dell'Esposizione Universale di Milano del 2015 Regione Lombardia ha creato, accanto al World Expo Tour, il Lombardia Expo Tour: un road–show di presentazione nelle dodici province lombarde. L’obiettivo del Tour è quello di rendere partecipe la popolazione attraverso l’identità e la cultura specifica di ciascuna provincia. Gli eventi che caratterizzeranno il road-show sono volti a valorizzare la diversità di ogni territorio seguendo il filo conduttore del tema dell’Expo: nutrire il pianeta, energia per la vita.

Davide Van De Sfroos, testimonial ufficiale di Regione Lombardia per la cultura, è il direttore artistico di uno spettacolo che lo vedrà condividere il palcoscenico con artisti “a km 0”, scelti tappa per tappa per promuovere le risorse musicali locali. A Lecco si esibiranno con lui i
Sulutumana, una delle band più amate del territorio lecchese con vent'anni di musica alle spalle.
I Sulutumana durante un concerto
 Vincitori di una Targa Tenco, collaborano da tanti anni con lo scrittore Andrea Vitali con cui hanno realizzato numerosi spettacoli tra musica e parole. "Dove tutto ricomincerà", il loro ultimo lavoro, prodotto da Piero Cassano e Fabio Perversi dei Matia Bazar, è uscito all'inizio di novembre.
Seguiranno sul palco i Biglietto per l'Inferno, una delle formazioni più apprezzate della scena del rock progressivo nazionale negli anni Settanta. Un solo album che ha segnato un'epoca diventando oggetto di culto per i collezionisti di tutto il mondo. Recentemente il nucleo storico di questo gruppo lecchese si è riformato cercando nuove strade musicali, abbracciando le sonorità folk.
Ultimi, ma non per importanza, i The Shiver, una band di recentissima formazione - nata nel maggio del 2013 - che si distingue nel panorama musicale lombardo per l'originalità dei brani e il forte impatto sul pubblico grazie a una personale rivisitazione di un sound atipicamente folk. Il gruppo sta collaborando con Antonio Righetti, storico bassista di Ligabue, per il prossimo disco, che uscirà nella primavera del prossimo anno.

DATA: sabato 22 novembre
ORARIO: 21.00
LUOGO: Teatro della Società, Piazza Giuseppe Garibaldi, 10 - 23900 Lecco
INGRESSO: gratuito
SITO: www.itinerarifolk.com


Elena Tambini
Scarica articolo in formato .pdf
"Nel cuore di Como, un'oasi di relax tra arte e cultura" VIA ANZANI 12/C |
COMO (CO) ITALY
TEL. 0039 0314038102
www.lizardhotel.com
info@lizardhotel.com
Copyright © 2020 Batevents - www.itinerarifolk.com
grafica: samuelachindamo.com | webmaster: adriano.oliviero@partners.co.it