Terra&Acqua n. 26/ottobre 2014. Periodico quindicinale on-line. Direttore: Marco Fumagalli. Redazione e pubblicità info@batevents.com. Iscrizioni per abbonamento gratuito www.itinerarifolk.com. Aut. Tribunale di Como n.3/13 del 2/4/13

 
GIOVEDI' 6 NOVEMBRE APPUNTAMENTO CON “ARGEGNO E VALLE D’INTELVI”
Pietro Vassena, il Carnevale di Schignano, Erbonne e tanto altro nella quinta puntata di "Terra&Acqua" in onda tutti i giovedì alle 21.30 su Espansione Tv
 
Il viaggio di Davide Van De Sfroos tra “Terra&Acqua” procede ininterrotto lungo i comuni del lago, approdando questa settimana, giovedì 6 novembre, al settimo paese rivierasco in direzione di Sorico: Argegno. Ed è proprio da questo magico paese, affacciato sul lago con una piazza panoramica e suggestiva, che partono le salite per le alture più famose del Lario: la Valle d’Intelvi.

Il menestrello del lago andrà alla scoperta di questi magici paesi attraverso i racconti e i volti delle persone che ne hanno fatto la storia. Partendo dalla piazzetta di Argegno, Davide racconterà la storia di Pietro Vassena, il “motonauta” che realizzò il C3 (batiscafo) con il quale, proprio ad Argegno, il 12 marzo 1948, si immerse nel lago insieme a Nino Turati, raggiungendo il record mondiale di immersione, arrivando alla profondità di -412 metri. 

Salendo per le valli intelvesi si avventurerà nei festeggiamenti del carnevale di Schignano e nella storia del cittadino schignanese deceduto durante il naufragio più famoso della storia, quello del Titanic, che ancora oggi è ricordato grazie alla presenza di una stele nel cimitero del paese.
Erbonne e l'ultimo avamposto di frontiera

Infine, da Erbonne alla Sighignola, Davide esplorerà l’ultimo avamposto di frontiera dove i vecchi contrabbandieri valicavano il confine tra S. Fedele e il Canton Ticino, fino ad arrivare, lungo la strada tortuosa di Lanzo Intelvi, alla Sighignola detta anche il “Balcone d’Italia”. Proprio da questa terrazza naturale, affacciata sulla Svizzera, è possibile abbrac-ciare con lo sguardo un altro incantevole lago: quello di Lugano.

Tutto questo e molto altro nella quinta puntata di Terra&Acqua che andrà in onda giovedì 6 novembre alle 21.30 (in replica domenica alle 23.30) su Espansione Tv (canale 19 del digitale terrestre). 

Elena Tambini
Scarica articolo in formato .pdf
"Nel cuore di Como, un'oasi di relax tra arte e cultura" VIA ANZANI 12/C |
COMO (CO) ITALY
TEL. 0039 0314038102
www.lizardhotel.com
info@lizardhotel.com
Copyright © 2020 Batevents - www.itinerarifolk.com
grafica: samuelachindamo.com | webmaster: adriano.oliviero@partners.co.it