Terra&Acqua n. 25/ottobre 2014. Periodico quindicinale on-line. Direttore: Marco Fumagalli. Redazione e pubblicità info@batevents.com. Iscrizioni per abbonamento gratuito www.itinerarifolk.com. Aut. Tribunale di Como n.3/13 del 2/4/13

 
TERRA&ACQUA: ALLA SCOPERTA DELLA RIVA ROMANTICA TRA LUOGHI E PERSONAGGI
Laura Tavecchio, Tullio Abbate e il cavatore della pietra: alcuni dei personaggi incontrati da Davide Van De Sfroos nella prossima puntata in onda giovedì, alle 21.30, su Espansione Tv
 
DVDS e Laura Tavecchio durante le riprese

Sarà ricco di storie e peculiarità esclusive il quarto appuntamento con Terra&Acqua, in onda questa sera, giovedì 30 ottobre, alle 21.30, su Espansione Tv (canale 19 del digitale terrestre).

Nella puntata dedicata alla bellezze della Riva Romantica - l’aggettivo con il quale si è soliti indicare i territori di Moltrasio, Carate Urio, Laglio e Brienno – Davide Van De Sfroos andrà alla scoperta delle sconosciute curiosità e degli incredibili personaggi che si nascondono dietro alla storia di alcuni dei paesi con il più grande patrimonio storico-artistico del lago di Como.

Saranno proprio i volti delle persone che hanno vissuto sulla Riva Romantica a raccontare la sua storia. A Laglio – paese noto alle cronache rosa per essere il luogo di villeggiatura preferito dal divo hollywoodiano, George Clooney – Davide incontrerà Laura Tavecchio, campionessa mondiale di Boxe con la quale ripercorrerà l’incredibile storia del pugile Domenico Bernasconi – campione del mondo per 3 minuti - a cui il comune di Laglio ha intitolato una via. 
DVDS in partenza per ... Terra&Acqua
Nel piccolo borgo di Brienno, brutalizzato da una potente alluvione nel 2011, Davide racconterà la storia di questa catastrofe naturale grazie alle parole dei suoi protagonisti, per poi andare alla scoperta di uno dei principali cimeli storici del paese di cui quest’anno ricorre il centenario: la galleria Mina, aperta per la prima volta in esclusiva per le telecamere di Terra&Acqua. 

Un altro incontro commovente avverrà a Carate con uno degli ultimi cavatori della pietra di Moltrasio che con il suo racconto intenso e introspettivo, riporterà il pubblico nell’atmosfera unica e faticosa dei sentieri e dei cunicoli di pietra. La puntata si concluderà con una ricetta tipica del nostro lago: davanti a un buon piatto di po-lenta e missoltini, Davide Van De Sfroos dialogherà con Tullio Abbate, leggendario campione lariano, che svelerà il suo particolare rapporto con il lago.
 
Le prossime puntate andranno in onda ogni giovedì, alle 21.30, e in replica la domenica alle 23.30 sul canale 19 del digitale terrestre.

Elena Tambini
Scarica articolo in formato .pdf
"Nel cuore di Como, un'oasi di relax tra arte e cultura" VIA ANZANI 12/C |
COMO (CO) ITALY
TEL. 0039 0314038102
www.lizardhotel.com
info@lizardhotel.com
Copyright © 2021 Batevents - www.itinerarifolk.com
grafica: samuelachindamo.com | webmaster: adriano.oliviero@partners.co.it