Terra&Acqua n. 24/ottobre 2014. Periodico quindicinale on-line. Direttore: Marco Fumagalli. Redazione e pubblicità info@batevents.com. Iscrizioni per abbonamento gratuito www.itinerarifolk.com. Aut. Tribunale di Como n.3/13 del 2/4/13

 
TERRA&ACQUA: SETTIMANA PROSSIMA LA QUARTA PUNTATA SULLA RIVA ROMANTICA
Moltrasio, Carate Urio, Laglio e Brienno saranno i protagonisti della quarta puntata
 
Giovedì 30 ottobre, alle 21.30, andrà in onda la quarta puntata di Terra&Acqua, dedicata alla “Riva Romantica”. Davide Van De Sfroos andrà alla scoperta dei comuni di Moltrasio, Carate Urio, Laglio e Brienno passando da beni architettonici speciali come la chiesetta di Sant’Agata e la piramide di Laglio, raccontando storie di vita uniche come quella del maestro d’ascia, non dimenticandosi mai dei campioni dello sport come il pugile lagliese, Domenico Bernasconi. La puntata terminerà con la spiegazione di una ricetta tipica del nostro lago, cucinata proprio nei luoghi scoperti dal cantautore.


COS’E’ TERRA&ACQUA. Terra&Acqua non è soltanto una docu-fiction, ma un vero e poprio progretto multimediale e multi-piattaforma, con quattro  i canali di comunicazione. Lo spettatore passando dalla tv al web diventa viaggiatore virtuale, per poi partire lui stesso con la guida in mano protagonista del "suo" viaggio e a sua volta testimone che può lasciare traccia delle sue emozioni ritornando a navigare sul sito. Oltre elle puntate in tv il format prevede infatti:

LA GUIDA. In 140 pagine, formato agile e a colori, è ripercorsa ogni tappa del viaggio fat-to in tv. Lo schema narrativo è a "cartoline di testo" e ogni quadro ha un corrispondente QRcode per collegarsi via web dal sito al video descrittivo del luogo "raccontato". Nella guida è inserito un DVD di 60minuti a sintesi delle 8 puntate e contenente anche alcuni brani inediti del cantautore composti per l'occasione. E’ inoltre inserita anche una fidelity card. Per ogni tappa saranno altresì segnalate le attività ricettive micro-imprenditoriali che rispondono alle caratteristiche “on the road” del racconto: B&B, aziende agrituristiche, locande e rifugi. 
Un'anteprima di Terra&Acqua
La card, inserita in esclusiva nella guida, consente di ottenere sconti dalle attività segnalate non inferiori al 10%, ma anche avere sconti per chi viaggia sui mezzi pubblici prendendo da Milano i treni di TRENORD e a Como i bus di ASF e i battelli della NAVIGAZIONE. La guida è in edicola in tutta la provincia di Como. 

IL SITO. www.itinerarifolk.com ha una struttura che ricalca format tv e guida. Otto sezioni per ogni tappa, una clip disegnata con originalità per poter consultare il video. Sia per la guida che per il sito sono previste anche le versioni inglese.
Terra&Acqua – Lago di Como è un progetto che ha ricevuto il patrocinio di Regione Lombardia , e da parte dell’amministrazione provinciale di Co-mo, del Touring club Italia e di Slow food che ne hanno condiviso contenuti e modello culturale. Camera di Commercio di Como ha invece stanziato un contributo a fondo per-so per sostenere il progetto. Altra importante collaborazione è stata siglata con l’accademia di belle arti Aldo Galli (IED), leader sul territorio nel restauro delle prin-cipali testimonianze artistiche e affermata scuola di formazione. Il sostegno finanziario è arrivato anche dalla BCC di Alzate Brianza, dal BIM, da Comodepur e Acsm-Agam.


Elena Tambini
Scarica articolo in formato .pdf
"Nel cuore di Como, un'oasi di relax tra arte e cultura" VIA ANZANI 12/C |
COMO (CO) ITALY
TEL. 0039 0314038102
www.lizardhotel.com
info@lizardhotel.com
Copyright © 2020 Batevents - www.itinerarifolk.com
grafica: samuelachindamo.com | webmaster: adriano.oliviero@partners.co.it