Terra&Acqua n. 22/settembre 2014. Periodico quindicinale on-line. Direttore: Marco Fumagalli. Redazione e pubblicità info@batevents.com. Iscrizioni per abbonamento gratuito www.itinerarifolk.com. Aut. Tribunale di Como n.3/13 del 2/4/13

 
DOMENICA 21 SETTEMBRE GRAN FINALE PER IL “TERRA&ACQUA FESTIVAL” A CARATE URIO
Due grandi novità: la crociera del Patria con parttenza alle 10.30 e la “Musica di contrabbando” di Davide Van De Sfroos nel primo pomeriggio
 
Il piroscafo Patria durante una crociera
Gran finale a Carate Urio per il “Terra&Acqua Festival” con due grandi novità: la crociera sul Patria al mattino e la “Musica di contrabbando” di Davide Van De Sfroos a metà pomeriggio. Domenica 21 settembre sarà un’occasione da non perdere per tutti gli appassionati del Festival: verrà recuperata la notte d'oro di Carate precedente-mente rinviata a causa del maltempo. Si tratta dell’ultimo appuntamento, per l’edizione 2014, delle feste itineranti che hanno toccato i 13 Comuni del lago di Como con spettacoli, sagre e mercatini, durante tutta l’estate.
Sarà dunque anche l’ultima occasione di partecipare alla “Musica di contrabbando” di Davide Van De Sfroos: nel primo pomeriggio, il cantautore tremezzino renderà omaggio alle bellezze del paese attraverso la sua musica. Raggiungendo a piedi, con la sua chitarra a tracolla, uno dei luoghi più suggestivi di Carate, regalerà un’ora di musica e poesia immerse completamente nella natura. Il misterioso luogo sarà comu-nicato dallo stesso cantautore soltanto il giorno prima della tappa sulla sua pagina Fa-cebook. Senza palco, microfoni o amplificatori, Davide canterà insieme ai suoi fans, che diventeranno loro stessi amplificatori della sua musica.

LA CROCIERA SUL PATRIA
In occasione dell’ultima data del “Terra&Acqua Festival il Patria” partirà il mattino, alle 10.30, per dare la possibilità a tutti i passeggeri di passare l’intera giornata nel borgo di Carate, assistendo agli spettacoli del festival e partecipando al piccolo con-certo di Davide Van De Sfroos. Il Patria ripartirà poi alle 17 per riportare tutti a Co-mo intorno alla 18. A bordo del piroscafo, compreso nel prezzo, sarà offerto a tutti i passeggeri l’Happy Lake Time, l’aperitivo a “km 0” ideato dal Centro di Formazione Professione di Monte Olimpino che utilizza i prodotti tipici del lago in sei ricette gu-stose ed originali. 
La Musica di contrabbando di Davide Van De Sfroos
A intrattenere il pubblico ci saranno i Menagrama, la folk band comasca che propone le canzoni di Davide Van De Sfroos e non solo. 

IL PROGRAMMA
Lungolago completamente chiuso al traffico e strada percorribile in bicicletta in oc-casione dell’ultimo appuntamento con il Festival. Oltre alla Musica di contrabbando di Van De Sfroos, sono numerosissime le iniziative in programma. A partire dalle 10.30, con partenza dal pontile, sarà possibile visitare la chiesa di Santa Marta per-correndo a piedi il percorso votivo con le cappelle della via Crucis affacciate su un suggestivo panorama. Nel tratto di strada dal Pontile al Palagenesio saranno presenti i mercatini di prodotti tipici locali e attività artigianali. L’appuntamento per i bambini sarà alle 11 in piazza Mazzini con lo spettacolo dei burattini di Dario Tognocchi che racconterà con la maschera Tavà le 8 leggende del lago. Spettacoli di strada con gio-coleria e magia andranno in scena sul lungolago e all’imbarcadero a partire dalle 14.00. Sulla spiaggetta di Urio, i ballerini Boliviani dallo Spirito del Pianeta si esibi-ranno in un grande spettacolo di danza etnica dalle 15.00 alle 16.00. Infine doppio appuntamento con la gastronomia locale: la degustazione di prodotti tipici del lago sarà possibile sia al pontile sia alla spiaggetta di Urio con menù da 5 a 10 euro.

LE PROIEZIONI
In anteprima assoluta la puntata di Terra&Acqua dedicata a Carate Urio sarà trasmes-sa al Palagenesio dalle 11.00 in proiezione continua. Nello stesso luogo andrà in scena anche il video omaggio di Mario Bianchi, “Monti sorgenti dalle acque ed elevati al cielo”, che racconta il lago attraverso i più grandi capolavori della storia del cinema.

a cura di Elena Tambini
Scarica articolo in formato .pdf
"Nel cuore di Como, un'oasi di relax tra arte e cultura" VIA ANZANI 12/C | 
COMO (CO) ITALY
TEL. 0039 0314038102
www.lizardhotel.com 
info@lizardhotel.com
Copyright © 2020 Batevents - www.itinerarifolk.com
grafica: samuelachindamo.com | webmaster: adriano.oliviero@partners.co.it