Terra&Acqua n. 15/luglio 2014. Periodico quindicinale on-line. Direttore: Marco Fumagalli. Redazione e pubblicità info@batevents.com. Iscrizioni per abbonamento gratuito www.itinerarifolk.com. Aut. Tribunale di Como n.3/13 del 2/4/13

 
NELLA CORTE DEL MUNICIPIO LA PROIEZIONE DELLO STORICO DOCUMENTARIO "IN FABBRICA"
Grazie alla collaborazione con il Lake Como Film Festival il cinema arriva in piazza con un documentario di Francesca Comencini
 
A Dongo si inaugura una bella sinergia tra il Festival Terra & Acqua lago di Como e il Lake Como Film Festival: manifestazione giunta al secondo anno, è dedicata al “cinema di paesaggio” e si snoda attraverso numerosi appuntamenti nel capoluogo, con una serie di proiezioni sullo schermo più grande della provincia allestito nell'Arena del Teatro Sociale, e sul territorio (il calendario completo al sito lakecomofilmfestival.com).

La collaborazione tra i due festival vedrà in proiezione a Dongo, per tanti anni sede di un colosso industriale italiano come le acciaierie Falck, la proiezione di un interessante documentario firmato da una delle più importanti registe contemporanee, Francesca Comencini.

In fabbrica (Italia, 2007, 73 minuti) è una storia di volti, di facce operaie, un ritratto umano delle persone che hanno popolato e popolano le fabbriche italiane, è un omaggio al loro lavoro, ai loro gesti, alla loro professionalità, è un mosaico di voci, di dialetti, un ritratto della grande e della piccola fabbrica che insieme ci restituiscono un’immagine dell’Italia. Il racconto inizia dal cancello di una fabbrica degli anni Cinquanta. Dietro il portone una massa di lavoratori si prepara a entrare, alcuni a piedi, altri trascinando una bicicletta o un motorino. 
Sono vecchie immagini degli archivi Rai, girate dentro una fabbrica siderurgica. All’interno gli operai sono al lavoro: precisi, puntuali calcolano i gesti, sopportano il rumore. Da questa fabbrica del primo dopoguerra inizia il viaggio attraverso la storia operaia del Novecento per comprendere e restituirne tutte le trasformazioni.

Una proiezione speciale a ingresso gratuito nella corte del Municipio di Dongo, alle 21.30, arricchita anche dalla presentazione del videoclip di Goga e Magoga di Davide Van De Sfroos, girato in Alto Lago e, in particolare, proprio all'interno delle ex Acciaierie Falck.

Scarica articolo in formato .pdf
"Nel cuore di Como, un'oasi di relax tra arte e cultura" VIA ANZANI 12/C |
COMO (CO) ITALY
TEL. 0039 0314038102
www.lizardhotel.com
info@lizardhotel.com
Copyright © 2021 Batevents - www.itinerarifolk.com
grafica: samuelachindamo.com | webmaster: adriano.oliviero@partners.co.it