Terra&Acqua n. 12/giugno 2014. Periodico quindicinale on-line. Direttore: Marco Fumagalli. Redazione e pubblicità info@batevents.com. Iscrizioni per abbonamento gratuito www.itinerarifolk.com. Aut. Tribunale di Como n.3/13 del 2/4/13

 
IL FESTIVAL ITINERANTE PARTE DA LEZZENO
La prima data è prevista per il 21 giugno con la Sagra Paradell e Stopagoss
 
LEZZENO  Sul piazzale comunale a due passi dall’imbarcadero si potranno gustare i celebri Stopagoss lezzenesi e gli altrettanto famosi Paradei. Gli Stopagoss sono una sorta di frittella di riso sottilissimo preparati con farina tostata con burro e da gustare con il latte. Un processo antichissimo che ha saputo resistere a mode e tempi. I Paradei sono una frittata dolce (farina, uova e latte gli ingredienti base) che si possono mangiare in mille modi guarniti con zucchero, marmellate e miele. Per chi vuole scoprire le altre specialità del lago in frazione Pescaù, presso la sede della gloriosa e storica Canottieri, sarà possibile gustare il Tucch (polenta con formaggio locale e abbondante burro) e Missoltini a soli 10 euro.

LE VISITE GUIDATE Oltre agli spettacoli offerti dalle produzioni BatEvents e alle delizie gastronomiche offerte dalle associazioni lezzenesi, dalle 17 alle 20 sarà possibile assistere alla visita guidata della chiesa Parrocchiale dei Santi Quirico e Giulitta, uno dei gioielli della sponda orientale del Lario. La chiesa, lungo la statale Lariana a pochi metri dall’imbarcadero, è stata edificata nel XVI secolo. Famosa per il presbiterio, le pitture e la cappella di San Francesco. Gli affreschi sono del pittore intelvese Giulio Quaglio.
IL PATRIA Per arrivare sul luogo della festa, il Piroscafo Patria partirà da Villa Olmo alle 17 per approdare a Lezzeno intorno alle 19. A bordo del Patria musica, spettacoli e aperitivo a chilometro zero. Dopo aver partecipato alla sagra , sarà possibile ritornare a Como a bordo dello storico natante. La partenza per il viaggio di ritorno è prevista alle 22.30 da Lezzeno con arrivo alle 24 a Villa Olmo.
Le prenotazioni per prendere parte all'esclusiva crociera e arrivare a bordo del Patria alla festa "Paradell e Stopagoss" sono già aperte sul sito www.itinerarifolk.com al prezzo di 25 euro per gli adulti e 15 euro per i bambini sotto i 12 anni. E' previsto uno sconto comitiva per i gruppi di almeno 10 persone (20 euro a testa).

Scarica articolo in formato .pdf
"Nel cuore di Como, un'oasi di relax tra arte e cultura" VIA ANZANI 12/C |
COMO (CO) ITALY
TEL. 0039 0314038102
www.lizardhotel.com - info@lizardhotel.com
Copyright © 2020 Batevents - www.itinerarifolk.com
grafica: samuelachindamo.com | webmaster: adriano.oliviero@partners.co.it