Terra&Acqua n. 12/giugno 2014. Periodico quindicinale on-line. Direttore: Marco Fumagalli. Redazione e pubblicità info@batevents.com. Iscrizioni per abbonamento gratuito www.itinerarifolk.com. Aut. Tribunale di Como n.3/13 del 2/4/13

 
ALLA SCOPERTA DEL LAGO CON IL PIROSCAFO PATRIA
Un'esclusiva crociera per raggiungere la festa tra cibo, musica e tradizione
 
Grazie alla collaborazione con l’amministrazione provinciale e l’autorità di bacino, per ogni tappa del festival sarà organizzata una crociera esclusiva sul piroscafo Patria, simbolo della storia del lago con partenza da Villa Olmo al tramonto. Il Patria però non sarà soltanto un mezzo di trasporto, bensì lo scenario di un evento unico caratterizzato da cibo, musica e tradizione. “La nocc del la terza onda”, il cui nome è ispirato alla celebre canzone di Davide Van De Sfroos, inizierà da Villa Olmo, dove è attraccato il Patria e terminerà, dopo aver fatto scalo alla festa, dopo la mezzanotte. A bordo 250 persone potranno vivere un momento magico gustando un aperitivo “laghée” preparato dal CFP di Como e ascoltando della buona musica con i . Il piroscafo farà scalo prima di ripartire verso la mezzanotte, così da poter essere visitato anche dal pubblico a terra.

HAPPY LAKE TIME. APERITIVO A KM 0
Questo nuovo aperitivo, sviluppato nell’ambito del Programma INTERREG Italia/Svizzera, Progetto P.I.T SAPALP – P.O. Formazione Partecipata: “Saper imparare a vivere sostenibile”, intende valorizzare e avvicinare le nuove generazioni a quei prodotti presenti sui monti e le rive dei laghi transfrontalieri. Gli studenti del CFP di via Bellinzona a Como hanno selezionato i prodotti tipici del territorio in collaborazione con il Consorzio “Sapori di Terra Sapori di Lago”, i partner svizzeri di Progetto e le aziende produttrici, creato gustose e innovative ricette. Ecco il lago in sette ricette, per una proposta che vuole coniugare le tradizioni con i nuovi modelli della ristorazione, per guardare al futuro in modo sostenibile, per valorizzare i territori e la tipicità dei prodotti locali.
• Il “grissino all'olio del lago” ricetta croccante e soffice contemporaneamente ... L'impasto viene quasi montato come una maionese, un grissino da accompagnare con la pancetta, magari quella al pepe, prodotta proprio sul lago.
• “Polenta e missoltino”, il tema della rivisitazione, ma prima di tutto la ricerca del miglior prodotto, perché non tutti i missoltini sono buoni. La materia prima qua fa da padrona. L'immancabile semplice, buona, polenta. Un ragù con molte verdure. Il nobile agone, essiccato, e cotto come ci hanno insegnato a Vicenza con il baccalà, per rendere più delicato il sapore pungente del pesce.
• Le “perle di caprino” la tradizione in evoluzione ha unito miele o marmellate con il formaggio: niente di più sono le perle. La forte sapidità del caprino, la dolcezza dei frutti rossi e la mela, rotonda in tutti i sensi, per un’acidità perfetta a contrastare il grasso del formaggio e il dolce della confettura.
• I “frollini di formaggio di capra stagionato”, al timo e alla salvia, ispirati ai “profumi” che crescono in modo quasi invadente negli orti del lago; al pepe, che sempre accompagna un buon formaggio fresco di capra.
• Il “paté di pesce di lago” da gustare su un crostino "bruscato" alla maniera toscana, morbido, cremoso e delicato come la Breva in una giornata di primavera.
• I “Samosa”, l'altro modo di mangiare la mortadella di fegato ... Sempre un po' troppo ferrosa e sanguigna per i giovani. 
Usata come elemento aromatico per tante verdure fresche e profumate e poi inserita in quella deliziosa soluzione Indiana somigliante a ravioli perfettamente triangolari, cotti al forno per essere realmente croccanti e leggeri.
• Lo “zincarlin” fresco di latte di capra, condito, nella tradizione, con aglio e pepe in quantità, nella nostra versione alleggerito… meno pepe e niente aglio.

MENAGRAMA 
I Menagrama partono dalla convinzione che il “noen che vèmm de sfroos” al giorno d’oggi sia condividere il sacco della propria storia e del proprio territorio ovunque. Uno stile di vita che riconosce nelle cose semplici i sapori migliori. Battezzata sotto ai temporali e cresciuta nelle feste di paese, nelle sagre, nei locali, ai matrimoni, su carri di trattore, rimorchi di camion, nei campi, nei palazzetti, nei centri sportivi e su palchi importanti la band vede alternarsi i musicisti; qualcuno parte e qualcuno arriva e il popolo dei Menagrama si allarga. Una folk band affollata che porta energia, intensità e colore a ogni storia raccontata, che propone le canzoni di Davide Van De Sfroos e non solo.

FILMLAKERS A BORDO (in collaborazione con Lake Como Film Festival)
Sul Piroscafo Patria i cortometraggi del concorso per giovani FilmMakers promosso e organizzato dall'associazione Lago di Como. FilmLakers è dedicato alle opere di giovani autori, che hanno realizzato sul territorio della Provincia di Como, un cortometraggio di fiction, sfruttando location e risorse umane locali. Il concorso è promosso nell'ambito del Lake Como Film Festival, da Regione Lombardia, dalla Camera di Commercio di Como, dalla Provincia e Comune di Como. FilmLakers si propone di rappresentare un momento di incontro e confronto fra diverse realtà culturali nell’ambito cinematografico, per scoprire nuovi autori e nuove storie, che valorizzino il patrimonio naturale, architettonico e umano del territorio lariano, favorendo la sensibilizzazione attiva della popolazione di differenti comuni sul cinema, come strumento promozionale e turistico. I partecipanti hanno avuto l’incarico di valorizzare il territorio sia dal punto di vista paesaggistico sia da quello delle risorse umane. Sette troupe partecipanti per altrettanti cortometraggi di sette generi differenti e ambientati in sette Comuni differenti in provincia di Como. Il Lake Como Film Festival è nato nel 2013 riscuotendo un immediato successo. La manifestazione è incentrata sul cinema di paesaggio, prendendo spunto dagli scenari naturali offerti dal territorio comasco. La partnership virtuosa con il festival Terra & Acqua porterà sul Piroscafo Patria i filmati migliori di questa originale competizione. Inoltre, sempre in sinergia con il Lake Como Film Festival si svolgerà una serata speciale di gemellaggio tra le due manifestazioni a Dongo.

CELTIC POP CON LESLIE ABBADINI
Leslie è una cantante bergamasca dalle origini italo – capoverdiane. A nove anni la prima volta su un palco, e i primi concorsi canori, a tredici la prima band dopo aver iniziato lo studio di tecnica vocale da un brillante soprano della bergamasca. Arrivano poi le serate d'animazione, i matrimoni e i concerti, le collaborazioni in studio con piccoli e grandi artisti (dalla band jazz-luonge Flabby, al noto compositore italiano Vladi Tosetto). Con il Trio NuovArmonia canta musica sacra, classica, a volte celtica, con sonorità etniche. Nel 2012 nasce lo spettacolo Illegal Shakira, un tributo alla celebre cantante colombiana. Dal 2013 Leslie Abbadini è parte integrande della band di Davide Van De Sfroos. A bordo del Patria proporrà un repertorio in bilico tra tradizione celtica ed evergreen del pop internazionale.
Per info e prenotazioni : www.itinerarifolk.com

Scarica articolo in formato .pdf
"Nel cuore di Como, un'oasi di relax tra arte e cultura" VIA ANZANI 12/C |
COMO (CO) ITALY
TEL. 0039 0314038102
www.lizardhotel.com - info@lizardhotel.com
Copyright © 2020 Batevents - www.itinerarifolk.com
grafica: samuelachindamo.com | webmaster: adriano.oliviero@partners.co.it