Terra&Acqua n. 10/maggio 2014. Periodico quindicinale on-line. Direttore: Marco Fumagalli. Redazione e pubblicità info@batevents.com. Iscrizioni per abbonamento gratuito www.itinerarifolk.com. Aut. Tribunale di Como n.3/13 del 2/4/13

 
PHILIPPE LEROY ALL'OGGIONO FILM FESTIVAL
L'attore francese che ha ispirato "Yanez" arriva in Italia
 
E all'improvviso arriva Yanez, quello vero! È Philippe Leroy, il grande attore francese che ha interpretato il personaggio salgariano nell'indimenticabile “Sandokan” televisivo degli anni Settanta, l'ospite d'onore dell'Oggiono Film Festival, il concorso nazionale per cortometraggi realizzati da giovanissimi giunto alla sua nona edizione.

Una presenza che scalderà i cuori di chi è cresciuto ammirando sul piccolo schermo le gesta del corsaro portoghese che affiancava la “Tigre della Malesia” nelle sue scorribande contro il perfido Brooke nella “Riconquista di Mompracem”. Ma Leroy è caro anche ai fan di Davide Van De Sfroos che ha partecipato a Sanremo 2011 proprio con la canzone “Yanez”. Un brano molto importante per il cantautore, non solo perché, proprio grazie alla grande visibilità garantita dal Festival, ha permesso di scoprire l'artista lariano a un pubblico vastissimo su scala nazionale, ma anche perché nel tratteggiarne la figura, Davide ha voluto rendere omaggio a suo padre, Tiziano, che tanti chiamavano “Tizyanez” proprio per la somiglianza con l'attore.

È proprio l'interpretazione di Leroy, più ancora delle belle pagine di Emilio Salgari, l'ispiratore delle gesta dei “tigrotti” in pensione a Cesenatico, ancora memori delle gesta spavalde giovanili. Philippe Leroy, 83 anni portati con grande disinvoltura, è un attore amatissimo Oltralpe, ma anche il pubblico italiano non lo ha dimenticato: ha partecipato a numerosissimi film e a fiction televisive. 
Se tutti rammentano anche il suo Leonardo Da Vinci, in tempi più recenti ha partecipato, simpaticamente, anche a puntate di “Don Matteo”, a fianco dell'amico Terence Hill, e perfino a “I Cesaroni”. 

Si tratta, quindi, di un autentico “colpaccio” per la manifestazione promossa dall'Associazione Ragazzi e Cinema, con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Lecco, Comune di Oggiono e Lecco Lombardia Film Commission in collaborazione con Odeon Tv, Rete 104 e Teleunica. 

L' Oggiono Film Festival si snoderà attraverso quattro serate di film rigorosamente “under 19”, emozioni, musica e spettacolo, presso il Palabachelet di Oggiono, dalle 21, a ingresso libero dal 22 al 25 maggio. Leroy sarà presente nella serata del 23. 
Il programma completo della manifestazione al sito www.ragazziecinema.it .

Alessio Brunialti
Scarica articolo in formato .pdf
"Nel cuore di Como, un'oasi di relax tra arte e cultura" VIA ANZANI 12/C |
COMO (CO) ITALY
TEL. 0039 0314038102
www.lizardhotel.com - info@lizardhotel.com
Copyright © 2020 Batevents - www.itinerarifolk.com
grafica: samuelachindamo.com | webmaster: adriano.oliviero@partners.co.it