Terra&Acqua n. 10/maggio 2014. Periodico quindicinale on-line. Direttore: Marco Fumagalli. Redazione e pubblicità info@batevents.com. Iscrizioni per abbonamento gratuito www.itinerarifolk.com. Aut. Tribunale di Como n.3/13 del 2/4/13

 
A GRAVEDONA LA MOSTRA SULL'ARTE SPAGNOLA
Nella panoramica location di Palazzo Gallio esposte fino all'11 maggio le opere di Goya, Picasso e Molina
 
Jose' Molina durante una visita guidata alla mostra
GRAVEDONA – La primavera del lago si tinge di arte. A Gravedona ed Uniti, con l’arrivo della bella stagione arrivano anche le grandi mostre. E’ stata infatti inaugurata settimana scorsa l’esposizione “L’arte spagnola a Palazzo Gallio: opere di Goya, Picasso e Josè Molina”, a cura di Mariella Casile. 

La dimora cardinalizia di Gravedona, attualmente sede della Comunità montana Valli del Lario e del Ceresio e presente nella lista dei Monumenti Nazionali, ospiterà per tutto il mese di maggio la grande mostra patrocinata dal Comune. L’inaugurazione, alla quale è stato presente come ospite l’artista Josè Molina, ha raccolto il plauso e l’entusiasmo di un pubblico numeroso che ha poi gustato un raffinato cocktail sulla panoramica terrazza di Palazzo Gallio. Sono esposte le litografie di Picasso, incisioni di Goya delle serie Los Caprichos e la Tauromachia di Josè Molina.
Il pubblico della mostra durante l'inaugurazione
 La mostra inoltre mette in luce lo stretto legame estetico dell'artista con la natura del luogo che lo ospita, con i suoi elementi, come il lago, intesi come fonte inesauribile d'ispirazione ricorrente nelle sue opere. L’iniziativa è al centro di una serie di eventi collaterali che animeranno la primavera gravedonese, tra cui varie conferenze e lo spettacolo di flamenco in concomitanza al finissage di domenica 11 Maggio 2014, giorno di chiusura dell’evento al quale sarà presente anche l’artista Josè Molina.

La mostra rimarrà aperta fino a domenica prossima, tutti i giorni, dalle 15.30 alle 19. L’ingresso costa 5 euro. Per  informazione rivolgersi al 034485005 (ufficio turistico Gravedona).

Elena Tambini
Scarica articolo in formato .pdf
"Nel cuore di Como, un'oasi di relax tra arte e cultura" VIA ANZANI 12/C |
COMO (CO) ITALY
TEL. 0039 0314038102
www.lizardhotel.com - info@lizardhotel.com
Copyright © 2020 Batevents - www.itinerarifolk.com
grafica: samuelachindamo.com | webmaster: adriano.oliviero@partners.co.it