Terra&Acqua n. 8/aprile 2014. Periodico quindicinale on-line. Direttore: Marco Fumagalli. Redazione e pubblicità info@batevents.com. Iscrizioni per abbonamento gratuito www.itinerarifolk.com. Aut. Tribunale di Como n.3/13 del 2/4/13

 
L’è mei la culumba o l’öov de ciculatt?
Il poeta Vito Trombetta ci regala una poesia in occasione della Pasqua
 
L’è mei la culumba/o l’öov de ciculatt/ con la supresa? L’è mèi nà in giésa/ e cercà de capì la storia/de quél’omm/che trii dì dopu la sua moort/ l’éera viiv ancamò./ Cume saràla stada?/ Che anca mi però/ me piasariss ul dì de pasqua/ ‘vècch chì tütt i mè moort/ parlà cun luur de tanti ropp/ e mangià inséma i öov in ciàpp/ e béev ul nustranèll…/ Céert che ‘l sarìss bèll…/ ma l’è ‘mpussibil/ e gh’hoo de cuntentàss/ de’ la vuus di campànn/ che sunen in graand/ e ‘n de’l sunà/ porten via in de’ l’aria/ ogni sorta de dumaand.

E’ meglio la colomba/ o l’uovo di cioccolato con sorpresa?/ E’ meglio andare in chiesa/ e cercare di capire la storia/ di quell’uomo che tre giorni dopo la sua morte/ era vivo ancora./ Cosa può essere successo?/ Che’ anche a me però/ piacerebbe il giorno di pasqua/ avere qui tutti i miei morti/ parlare con loro di tante cose/ e mangiare assieme uova sode e cicoria/ e bere vino novello./ Certo che sarebbe bello…/ ma è impossibile/ e devo accontentarmi/ della voce delle campane/ che suonano alla grande/ e nel suonare/ portano via nell’aria/ ogni sorta di domande.

Vito Trombetta
Scarica articolo in formato .pdf
"Nel cuore di Como, un'oasi di relax tra arte e cultura" VIA ANZANI 12/C | 
COMO (CO) ITALY
TEL. 0039 0314038102
www.lizardhotel.com - info@lizardhotel.com
Copyright © 2021 Batevents - www.itinerarifolk.com
grafica: samuelachindamo.com | webmaster: adriano.oliviero@partners.co.it