Terra&Acqua n. 7/aprile 2014. Periodico quindicinale on-line. Direttore: Marco Fumagalli. Redazione e pubblicità info@batevents.com. Iscrizioni per abbonamento gratuito www.itinerarifolk.com. Aut. Tribunale di Como n.3/13 del 2/4/13

 
GOGA E MAGOGA: AL VIA IL CONTO ALLA ROVESCIA
Al 15 aprile esce il nuovo disco: in anteprima la tracklist completa
 
Una scena del videoclip con le comparse
COMO - È iniziato il conto alla rovescia per Goga e Magoga. Il nuovo album di Davide Van De Sfroos arriverà nei negozi esattamente tra otto giorni, il 15 aprile. Sono passati tre anni da Yanez, tre anni in cui il cantautore lariano ha realizzato numerosi progetti, ma si è anche dedicato alla composizione di nuove canzoni. L'album ne comprende ben sedici, divise, concettualmente, in due gruppi, nel rispetto del dualismo di Goga e Magoga. 

Appena annunciato, questo titolo ha suscitato immediate discussioni, si sono azzardate le più disparate interpretazioni per rispondere all'ovvia domanda: “ma cosa vuol dire Goga e Magoga? Chi sono Goga e Magoga, oppure dove sono?”. Sì, perché la risposta non è affatto semplice. Secondo la Bibbia, ma non solo, si tratta di Gog, della terra di Magog - secondo il profeta Ezechiele - che guiderà le sue schiere proveniendo da molto lontano, animato da istinti bellicosi. Secondo l'Apocalisse, invece, sono proprio Gog e Magog che giungeranno, e quando arriveranno... si salvi chi può. E in quei luoghi misteriosi, nessuno vorrebbe mai andare e, così, nella parlata popolare, si mandava “a Gog e Magog”, come a dire “a casa del diavolo”. Ma da allora i significati si rincorrono. 

Quello di Van De Sfroos ha molte sfumature, che si riflettono nei brani di quello che l'artista ha definito come un “disco bipolare” con otto brani più aggressrivi e ritmati, e altrettanti intimistici e introspettivi, animati anche da una grande dolcezza. Sarà un disco sorprendente per chi ha sempre seguito Davide che non rinnega nulla del suo passato musicale, ma raggiunge sicuramente nuove vette espressive, frutto di una maturità non solo artistica, ma anche umana e interiore.
Davide Van De Sfroos impegnato nelle riprese
Grazie alla collaborazione con il regista Dario Tognocchi, nata con il grande progetto di Terra & Acqua, Goga e Magoga è anche un video, che sarà presentato in anteprima venerdì 11 aprile all'Accademia di belle arti Aldo Galli di Como: insegnanti e allievi hanno collaborato fattivamente alla realizzazione, assieme ai docenti e ai ragazzi del Cfp – Centro formazione professionale: una produzione locale, ma di largo respiro, per un risultato che ha superato perfino le aspettative degli autori. 

L'album verrà presentato dal vivo per la prima volta al City Sound Festival di Milano nel grande concerto all'Ippodromo del Galoppo che si terrà venerdì 13 giugno, ma prima non mancheranno le occasioni di confronto tra artista e pubblico. Davide parlerà di Goga e Magoga in anteprima il 14 aprile alle 21 a La Feltrinelli di via Cesare Cantù 17 a Como. Il giorno successivo, alle 18, a La Feltrinelli di piazza Piemonte a Milano. Per tutti gli altri appuntamenti si può fare riferimento al sito ufficiale e alla pagina Facebook di Van De Sfroos. E ora, in esclusiva per i lettori della newsletter, ecco i titoli dei sedici brani del disco.

Angel
Ki
Figlio di ieri
Crusta de platen
El calderon de la stria
Mad Max
Infermiera
De me
Cinema Ambra
Il re del giardino
Goga e Magoga
Colle Nero
Gira Gira
Omen
Il viaggiatore
Il dono del vento

Alessio Brunialti
Scarica articolo in formato .pdf
"Nel cuore di Como, un'oasi di relax tra arte e cultura" VIA ANZANI 12/C  
COMO (CO) ITALY
TEL. 0039 0314038102
www.lizardhotel.com - info@lizardhotel.com
Copyright © 2020 Batevents - www.itinerarifolk.com
grafica: samuelachindamo.com | webmaster: adriano.oliviero@partners.co.it