Terra&Acqua n. 6/marzo 2014. Periodico quindicinale on-line. Direttore: Marco Fumagalli. Redazione e pubblicità info@batevents.com. Iscrizioni per abbonamento gratuito www.itinerarifolk.com. Aut. Tribunale di Como n.3/13 del 2/4/13

 
Secondo appuntamento per il Lombardia Expo Tour: domenica a Bergamo
Sul palcoscenico musica e tradizione: insieme a Van De Sfroos anche il Bepi, Ila&The Happy Trees e la Piccola Orchestra Kalasciò
 
BERGAMO - Il Lombardia Expo Tour di Terra&Acqua approda a Bergamo domani sera alle 20.30 al centro congressi Papa Giovanni XXIII per un nuovo appuntamento all'insegna della musica, della narrazione e delle immagini. Davide Van De Sfroos sarà ancora una volta protagonista di un viaggio fatto di canzoni scelte tra le più suggestive del suo repertorio, di racconti estrapolati dalla sua capiente valigia di ricordi e di immagini realizzate appositamente in terra orobica. Infatti, come è già avvenuto a Brescia, prima tappa di questa serie di appassionanti momenti voluti da Regione Lombardia in vista di Expo 2015, l'artista lariano ha visitato luoghi suggestivi, incontrato personaggi che hanno condiviso con lui le loro memorie, i detti popolari, le canzoni che hanno permeato secoli di storia.

Ma non solo: grazie alla sapiente ricerca del regista Dario Tognocchi nella sterminata dotazione dell'Archivio etnografico della Regione, una vera e propria miniera di documenti, faranno parte del racconto anche immagini e suoni di un passato prossimo che sta diventando remoto, per conservarne il ricordo e diffonderlo anche alle nuove generazioni, cosicché tutti questi spaccati di vita non vadano perduti per sempre.

Anche in questa occasione non mancheranno gli ospiti che affiancherano Davide Van De Sfroos, "Anga" e Leslie sul palco.
Uno spezzone della prima data di Expo Tour a Brescia
 Il Bepi è un'autentica istituzione per la canzone bergamasca: ha saputo scrivere brani intrisi dei profumi e dei colori di una landa vasta e meravigliosa, piena di fatti divertenti, emblematici, anche struggenti.

La Piccola Orchestra Karasciò è una formazione che persegue un originale discorso di ricerca nell'ambito della canzone d'autore e che ha alle spalle una serie di album originali fin dalla veste grafica. 

Ila è una cantautrice genovese che ora vive a Bergamo: gLi Happy Trees, la sua band attuale, è solo una delle tante sfaccettature di una carriera densa di soddisfazioni e di apprezzamenti da parte della critica, del pubblico e anche da illustri colleghi.

E il viaggio del Lombardia Expo Tour di Terra&Acqua continua: la prossima tappa è fissata per il 12 aprile a Pavia.

Alessio Brunialti
Scarica articolo in formato .pdf
"Nel cuore di Como, un'oasi di relax tra arte e cultura" VIA ANZANI 12/C  
COMO (CO) ITALY
TEL. 0039 0314038102
www.lizardhotel.com - info@lizardhotel.com
Copyright © 2020 Batevents - www.itinerarifolk.com
grafica: samuelachindamo.com | webmaster: adriano.oliviero@partners.co.it