Terra&Acqua n. 6/marzo 2014. Periodico quindicinale on-line. Direttore: Marco Fumagalli. Redazione e pubblicità info@batevents.com. Iscrizioni per abbonamento gratuito www.itinerarifolk.com. Aut. Tribunale di Como n.3/13 del 2/4/13

 
TERRA&ACQUA APPRODA NELLE SCUOLE DELLA PROVINCIA DI COMO
Visite scolastiche lungo gli le tappe del progetto: le scolaresche potranno scegliere l’itinerario e personalizzarlo
 
COMO - Il progetto Terra&Acqua approda nelle scuole grazie all’interessamento dell’Ufficio scolastico di Como, che ne ha sposato contenuti e finalità per proporre visite guidate per le scolaresche.

L’idea è quella di portare i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado a riscoprire il territorio, la cultura e le tradizioni locali visitando i luoghi del Lago di Como già toccati da Davide Van De Sfroos durante le riprese di Terra&Acqua e da lui raccontati nelle puntate tv, nella guida e nel sito Internet www.itinerarifolk.com. Otto sono le visite guidate proposte: da Brunate a Torno, Nesso e Lezzeno, Bellagio, la Riva Romantica, Argegno e Val d’Intelvi, Tremezzo e San Siro, l’Alto Lago.
Le scolaresche potranno scegliere l’itinerario e personalizzarlo in collaborazione con alcuni studenti dell’Istituto Vanoni di Menaggio che, all’interno del progetto di alternanza scuola/lavoro, accompagneranno i ragazzi delle scuole sul territorio, guidando e animando le gite per scoprire le bellezze paesaggistiche e artistiche del Lago.

Le visite d’istruzione di Terra&Acqua non potevano, però, fare a meno dei personaggi che Davide ha incontrato lungo il cammino e che hanno narrato con le proprie testimonianze la storia e le storie della loro terra. Prima della gita i ragazzi visioneranno in classe la puntata relativa alla tappa prescelta, vedranno per la prima volta questi personaggi e, durante la visita sul territorio, potranno conoscere e parlare di persona con alcuni di essi.
 Le classi che lo desiderano, avranno inoltre la possibilità di farsi raccontare direttamente da Vito Trombetta, poeta lariano che ha curato i testi della guida, aneddoti e curiosità dei paesi del Lago.

Poco più di un mese fa l’Ufficio scolastico ha presentato l’iniziativa alle scuole e già una decina di scolaresche hanno aderito.
Un’idea nuova e un metodo originale per insegnare alle nuove generazioni che crescere e migliorare il proprio futuro significa prima di tutto conoscere e amare la propria terra e le sue tradizioni.

Cristina Proserpio
Scarica articolo in formato .pdf
"Nel cuore di Como, un'oasi di relax tra arte e cultura" VIA ANZANI 12/C  
COMO (CO) ITALY
TEL. 0039 0314038102
www.lizardhotel.com - info@lizardhotel.com
Copyright © 2020 Batevents - www.itinerarifolk.com
grafica: samuelachindamo.com | webmaster: adriano.oliviero@partners.co.it