Terra&Acqua n. 4/febbraio 2014. Periodico quindicinale on-line. Direttore: Marco Fumagalli. Redazione e pubblicità info@batevents.com. Iscrizioni per abbonamento gratuito www.itinerarifolk.com. Aut. Tribunale di Como n.3/13 del 2/4/13

 
A BRESCIA, LA CITTA' DELLA LEONESSA, IL PRIMO DEI DODICI APPUNTAMENTI DI LOMBARDIA EXPO TOUR
Davide Van De Sfroos: "E' un modo per far sì che i territori si riapproprino dei loro luoghi, molti dei quali a tanta gente ancora sconosciuti"
 
BRESCIA - Concerti ed eventi a chilometri zero per riscoprire il territorio. Attesa e curiosità accompagnano il Lombardia Expo Tour targato Regione Lombardia e Davide Van De Sfroos. 

Oggi (sabato 22 febbraio) alle 17.30, a Brescia, la città della Leonessa, il primo di dodici appuntamenti (in collaborazione anche con Coldiretti), che sarà inaugurato dal presidente di Regione Lombardia, Roberto Maroni. Protagonisti, sul palco dell'auditorium ProBrixia (via Einaudi 23, ingresso libero, prenotazioni con coupon su www.itinerarifolk.com/expo-tour.php), saranno anzitutto Davide, nel ruolo di direttore artistico di Expo Tour e il suo "Terra & Acqua" formato Lombardia con telecamere puntate su Brescia e le sue infinite risorse (agricoltura e cultura in primis a formare un solido binomio, ma industria, turismo, gastronomia, arte, territorio).

"E' un modo per far sì che i territori si riapproprino dei loro luoghi, molti dei quali pur inseriti nel contesto provinciale di riferimento a tanta gente ancora sconosciuti - conferma Davide -. Io stesso, durante le riprese di "Terra & Acqua", ho scoperto nel Comasco tanti piccoli microcosmi di rara bellezza e di grande impatto emozionale. La Lombardia ha il diritto e il dovere di conoscersi meglio e di andare a incontrarsi".
L'Expo Tour consentirà dunque al territorio di mettersi in vetrina. 
"Tra le eccellenze non potevamo mancare anche quegli artisti "a chilometro zero" che cantano la loro terra". Sul palco dell'auditorium ProBrixia si alterneranno così I Luf, Charlie Cinelli, Rustiko & gli Articiòk, Selvaggi Band con il folk a fare da trait d'union. 

A Bergamo, il 23 marzo, la seconda tappa di Expo Tour. Parallela ai concerti l'iniziativa "Mercatini campagna amica", organizzati dalla Coldiretti, per la promozione dei prodotti lombardi, in particolare, domani vino, olio, latte, ma anche il ricercatissimo caviale: a Brescia c'è il più importante allevamento del mondo, che esporta perfino in Russia.

Marco Palumbo
Scarica articolo in formato .pdf
"Bat Events, Edizioni & Eventi" VIA ANZANI 12/B | COMO (CO) ITALY
TEL. 0039 0312759037
www.batevents.com - info@batevents.com
Copyright © 2020 Batevents - www.itinerarifolk.com
grafica: samuelachindamo.com | webmaster: adriano.oliviero@partners.co.it