Terra&Acqua n. 2/gennaio 2014. Periodico quindicinale on-line. Direttore: Marco Fumagalli. Redazione e pubblicità info@batevents.com. Iscrizioni per abbonamento gratuito www.itinerarifolk.com. Aut. Tribunale di Como n.3/13 del 2/4/13

 
UNA NUOVA PIAZZA A BITTI GRAZIE ALLA MUSICA
In un teatro gremito vince la solidarietà: Davide Van De Sfroos, Tazenda e Dettori raccolgono 18.855 euro per Bitti
 
Beppe Dettori e Leslie Abbadini (foto: Morris)
MILANO - «Ricostruiremo la piazza Su Cantaru». Una delle incantevoli piazzette di Bitti, piccolo paese nel nuorese, è stata distrutta dalla terribile alluvione che ha colpito il popolo sardo lo scorso novembre. Un grande albero è sprofondato in una delle piazze principali del comune creando una voragine di 30 metri quadrati. Un paese distrutto dalla forza incontrollabile della natura, che a stento tenta di ricostruirsi con i contributi ma soprattutto con la vicinanza emotiva di tante persone. «Ho già manifestato tutto il mio entusiasmo sul mio profilo facebook con i quali aggiornavo i cittadini in tempo reale – ha spiegato il sindaco di Bitti, Giuseppe Ciccolini, ospite d’onore tra le file del Dal Verme – Sono molto soddisfatto per il risultato raggiunto, ma soprattutto per la sentita partecipazione da parte degli artisti e in particolare di Davide, il quale ha trasmesso un’energia che ha contagiato il pubblico».

L’entusiasmo e l’energia, durante il concerto benefico che si è svolto la scorso domenica al Teatro Dal Verme, non proveniva solo da palco, ma anche dalla gente in sala: 1.400 persone accorse nel pomeriggio di una qualsiasi domenica di gennaio per stringersi attorno alle popolazioni isolane con la loro vivace partecipazione. 
Gli artisti insieme sul palco (foto: Morris)
Un pieno di presenze che ha consentito la raccolta di 18.855 euro devoluti totalmente a favore delle popolazioni alluvionate e che sono stati consegnati direttamente al sindaco di Bitti al termine dell’evento. Un’iniziativa unica che ha rafforzato ancora di più il legame che lega il mondo “de sfroos” al popolo sardo e che ha voluto arrivare direttamente al cuore della Sardegna. 

Il concerto “Insieme per la Sardegna”, con protagonisti - insieme a Davide - anche i Tazenda e Beppe Dettori, ha rappresentato una contaminazione di culture distanti, unite in un connubio artistico che si è guadagnato gli applausi di tutto il pubblico presente in sala. Presente sul palco anche la voce femminile di Leslie Abbadini, ormai inseparabile corista di Davide, che ha coronato con una voce intensa il concerto. «Prima di domenica conoscevo qualche canzone di Davide, ma non l’artista. Ora che ho conosciuto la persona, spero che questa iniziativa sia auspicio di tanti altri incontri. Spero di vederlo un giorno a Bitti» ha concluso Ciccolini. E c’è chi spera già che tra qualche tempo sarà proprio Davide, con la sua musica e la sua energia, ad inaugurare la nuova piazza del comune sardo.

Elena Tambini
Scarica articolo in formato .pdf
"Bat Events, Edizioni & Eventi" VIA ANZANI 12/B | COMO (CO) ITALY
TEL. 0039 0312759037
www.batevents.com - info@batevents.com
Copyright © 2021 Batevents - www.itinerarifolk.com
grafica: samuelachindamo.com | webmaster: adriano.oliviero@partners.co.it