Terra&Acqua n. 6/novembre 2013. Periodico quindicinale on-line. Direttore: Marco Fumagalli. Redazione e pubblicità info@batevents.com. Iscrizioni per abbonamento gratuito www.itinerarifolk.com. Aut. Tribunale di Como n.3/13 del 2/4/13

 
SHOW DI VAN DE SFROOS PER I LAVORATORI DELLA SISME
Il 25 al teatro Aurora di Olgiate Terra&Acqua per raccogliere fondi, tutto il paese in mobilitazione
 
“Ho il dovere di dare una mano. Ho lavorato per 5 anni come scaricatore di camion e so cosa vuol dire rischiare di perdere il lavoro e con angoscia tornare tutte le sere a casa dalla tua famiglia. Ci hanno chiesto aiuto, rimanere uniti è molto importante in momenti così drammatici e fare festa è sicuramente l’occasione per rinsaldare la solidarietà e compiere gesti concreti. Ecco perché il racconto di Terra&Acqua diventa anche il racconto della Sisme e dei suoi operai che porterò con me sul palco”. Con queste parole, seguite da un applauso carico di emozione, Davide Van De Sfroos ha incontrato questa mattina in Comune ad Olgiate Comasco una ventina di operai della Sisme, la fabbrica metalmeccanica che ha annunciato centinaia di esuberi. Dopo 300 ore di sciopero e 9 giorni di presidio, accampati sotto i tendoni della protezione civile, gli operai torneranno da domani con gradualità a lavorare. Ma la situazione rimane critica e il presidio davanti ai cancelli rimarrà ancora. I delegati sindacali della fabbrica hanno chiesto a Davide uno spettacolo di beneficenza per raccogliere offerte che finiranno in un fondo di solidarietà gestito dallo stesso Comune di Olgiate, a favore degli operai. Lunedì prossimo al teatro Aurora alle 21 ci sarà lo spettacolo di Terra&Acqua. L’intero incasso sarà destinato al fondo di solidarietà, l’esibizione sarà senza alcun compenso e l’ingresso ad offerta. “Pagheremo solo i tecnici del service audio-luci – ha spiegato Davide agli operai – perché sono lavoratori come voi e in accordo con i sindacati abbiamo deciso di salvaguardare anche il loro lavoro”.Il sindaco, Maria Rita Livio, era oggi presente all’incontro e ha assicurato il pieno sostegno all’iniziativa. “Il grido disperato per il lavoro è arrivato alto e forte – ha detto la prima cittadina – La coscienza civica ci obbliga all’impegno. Con Davide saremo in piazza anche con la Protezione civile e tutte le forze sociali del paese per creare un grande momento di solidarietà.
Davide durante l'incontro con gli operai della Sisme
L’invito è esteso a tutti coloro che vorranno sentirsi vicini con i fatti ai lavoratori”. ”Siamo persone che si tengono insieme e non vogliono mollare – ha ribadito il sindacalista Alberto Zappa – abbiamo chiesto a Davide di aiutarci e subito è diventato uno di noi”. Terra&Acqua è uno spettacolo teatrale interpretato da Davide Van De Sfroos accompagnato dal fedele violinista Anga. Il racconto di un viaggio interiore alla scoperta dei personaggi e dei luoghi magici del lago di Como che hanno accompagnato lo story teller nel suo percorso artistico. Un'avventura tra poesia, musica e videoclip in calendario fino a fine anno nei teatri lombardi che hanno già registrato il tutto esaurito.

INFO SHOW: Lunedì 25 novembre 2013 – Teatro Aurora, Olgiate Comasco - Apertura porte: ore 18.00 - Inizio concerto: ore 21.00
BIGLIETTO: ad offerta. Erogazione liberale a favore del fondo di solidarietà gestito dal Comune di Olgiate Comasco per gli operai della Sisme. Prenotazione obbligatoria presso Comune di Olgiate.
INFO: Comune di Olgiate Comasco – tel. 031994611
SITI: www.davidevandesfroos.com; www.comune.olgiate-comasco.co.it 

di Marco Fumagalli
Scarica articolo in formato .pdf
"Bat Events, Edizioni & Eventi" VIA ANZANI 12/B | COMO (CO) ITALY
TEL. 0039 0312759037
www.batevents.com
info@batevents.com
Copyright © 2020 Batevents - www.itinerarifolk.com
grafica: samuelachindamo.com | webmaster: adriano.oliviero@partners.co.it