Terra&Acqua. Periodico quindicinale on-line. Direttore responsabile: Marco Fumagalli. Redazione e pubblicità: Batevents, info@batevents.com. Iscrizioni per abbonamento gratuito www.itinerarifolk.com. Aut. Tribunale di Como n.3/13 del 2/4/13

L’ALTO LAGO
Itinerario di un giorno per scoprile la bellezza d Dongo, Sorico, Germasino e Gravedona

di Elena Tambini

Luoghi non ancora noti, tutti da scoprire, si celano dietro la semplice bellezza dei comuni dell’alto lago. Borghi, chiese e scorci di paesaggio intervallati da incredibili viste sul lago ornano con eleganza i paesi di Dongo, Sorico, Germasino e Gravedona. Per aiutarvi nel vostro viaggio, sentiero dopo sentiero, vi proponiamo l’itinerario contenuto nell’esclusiva guida Terra&Acqua che da settembre uscirà in tutte le edicole del nord Italia. Il prodotto editoriale seguirà il viaggio percorso da Davide nelle otto puntante dell’omonimo format televisivo alla scoperta del lago di Como. Per ogni località la guida proporrà un percorso di un giorno per non lasciare inesplorato nessun luogo che valga la pena di essere vissuto. Ve ne forniamo in anteprima un’anticipazione.

ORE 8.30: dopo la sveglia mattutina, prendete il bus c10 o il battello e dirigetevi a Dongo dove potrete gustare una sostanziosa colazione vista lago.

ORE 9.00: visita al borgo di Dongo, alla chiesetta di Santa Maria in Martinico situata all’interno del borgo a pochi passi dal Municipo. In una decina di minuti a piedi dal centro del paese si giunge alla chiesa di San Gottardo: nei paraggi è poi visibile esternamente l’area industriale Falck.

ORE 10.30: si ridiscende in centro a Dongo e, seguendo la statale in direzione Gravedona, si giunge al bellissimo convento di Santa Maria delle Lacrime.

ORE 11.20: da Dongo si prende il bus C17 per raggiungere Germasino, borgo pittoresco con uno splendido panorama sul lago.

ORE 12.30: pausa pranzo.

ORE 14.30: si ridiscende a Dongo con bus C17.

ORE 14.45: a piedi ci si dirige verso Gravedona.

ORE 15.15: arrivo a S. Maria del Tiglio a Gravedona e visita alla splendida chiesa romanica. ORE 15.45: visita al centro di Gravedona, alla scoperta delle pittoresche vie del paese e delle sue innumerevoli chiese.

ORE 17.00: partenza in bus per Sorico. Lungo l’itinerario in bus, ammirando le montagne, è possibile scorgere il “Sasso Pelo”.

ORE 17.15: arrivo a Sorico. Con una semplice passeggiata di 15 minuti circa del centro del paese si raggiunge la chiesetta di San Miro, ricca di arte e storia, con una splendida visuale sull’alto lago e sul Pian di Spagna.

ORE 18.00: ritorno a Sorico e visita del paese. Qui è possibile fermarsi per cena e pernottamento; è inoltre possibile il rientro a Como con battello o bus. Scarica articolo in formato .pdf

VIALE GENO 12 | COMO (CO) ITALY
TEL. 0039 031300012
www.villageno.com - info@villageno.com
Copyright © 2013 Batevents - www.itinerarifolk.com
grafica: samuelachindamo.com | webmaster: adriano.oliviero@partners.co.it