Terra&Acqua. Periodico quindicinale on-line. Direttore responsabile: Marco Fumagalli. Redazione e pubblicità: Batevents, info@batevents.com. Iscrizioni per abbonamento gratuito www.itinerarifolk.com. Aut. Tribunale di Como n.3/13 del 2/4/13

al via teritoritur
Nei principali teatri del nord-Italia i nuovi concerti che vedranno protagonisti anche gli spettatori

di M. P.

LE DATE - Parte da Verano Brianza giovedì 28 marzo “Teritoritur”, il viaggio “social” di Davide Van De Sfroos nei maggiori teatri del centro-nord. Torna sulle scene con nove date tutte da vivere il Woody Guthrie della canzone d’autore con due ore di puro spettacolo in cui i protagonisti saranno il territorio e la gente dei luoghi sede dei concerti, nel solco del progetto Terra&Acqua. Nove gli appuntamenti in calendario: 28 marzo Verano Brianza (palazzetto dello sport comunale, via Dante Alighieri); 7 aprile Como (Teatro So-ciale); 11 aprile Saronno (Teatro Giuditta Pasta); 20 aprile Varese (Teatro di Varese); 23 aprile Lugano (Palazzo dei Congressi); 28 aprile Concorezzo (Cineteatro San Luigi); 3 maggio Gallarate (Teatro Condominio); 6-7 maggio Milano (Teatro Nazionale). Chiusura l’11 maggio a Levico (Palalevico, Tn). Tutti i concerti sono in calendario alle ore 21.
L’IDEA - "Vogliamo contaminare e farci contaminare da chi verrà ai nostri concerti", l’idea innovativa di Davide. Ogni tappa del tour diventa un viaggio raccontato a più voci, dove le fonti che descrivono il territorio si intrecciano attraverso video, foto e scritti in una sapiente alternanza di personaggi e paesaggi, immagini e testimonianze che raccolgono le più disparate sfumature ed emozioni (gioia, fatica, divertimento, ma anche lavoro, paure e spaccati vita vissuta) di ognuno dei luoghi visitati. Davide è l’indiscusso anfitrione che sul palco racconta con la musica il viaggio attraverso le città attraversate da “Teritoritur” in una contaminazione di note e testi tra la “propria casa” (quello del lago) e la casa di altri, dove – come ama ricordare Davide - “per poter entrare occorre sempre bussare”. Lo spettacolo presenta così allo spettatore il viaggio attraverso un punto di vista scenograficamente privilegiato, ben riconoscibile sul palcoscenico.

Sul palco Davide sarà accompagnato dalla ultra-collaudata band: Angapiemage Galiano Persico (violino), Davide “Billa” Brambilla (fisarmonica, tastiere, tromba e cori), Paolo Legramandi (basso elettrico e acustico), Marcello Schena (batteria), Maurizio Glielmo “Gnola” (chitarra) e con il contributo di una nuova voce femminile.
PARTECIPATE A TERITORITUR, SARETE OSPITI DEL CONCERTO – “Come avrete capito bene - si legge sul sito ufficiale e sul profilo Facebook - Davide aspetta direttamente da voi contributi per costruire uno spettacolo indimenticabile che racconti della vostra città e del vostro territorio. TERITORITUR sarà il primo "socialviaggio" che metterà in scena anche quanto sarà partecipato dalla rete. Il vostro contributo sarà determinante. Lo spettacolo sarà ispirato da storie, personaggi, luoghi che raccontano la terra d'origine di ieri e di oggi, tra realtà e magia. Per ognuno di questi aspetti potrete inviare allo staff di Davide via e-mail video (già caricati su youtube con allegato codice), brani letterari, foto. I vostri racconti faranno parte di un unico grande racconto. Al più ispirato tra voi una settimana prima del concerto verranno regalati due biglietti per ognuna delle date. I territori fonte di ispirazione saranno quelli della Brianza, del saronnese, del bergamasco, del varesotto, del gallaratese, del milanese e del trentino. I contributi devono essere inviati a teritoritur@gmail.com. Nella vostra e-mail indicate categoria (storie, personaggi o luoghi), il vostro nome e cognome e il territorio a cui vi riferite. Potete inviare più di un contributo e utilizzare il canale di comunicazione preferito (video, parola o foto). Buon socialviaggio a tutti.Scarica articolo in formato .pdf

VIALE GENO 12 | COMO (CO) ITALY
TEL. 0039 031300012
www.villageno.com - info@villageno.com
Copyright © 2013 Batevents - www.itinerarifolk.com
grafica: samuelachindamo.com | webmaster: adriano.oliviero@partners.co.it