Terra&Acqua n. 4/agosto 2017. Periodico quindicinale on-line. Direttore: Marco Fumagalli. Redazione e pubblicità info@batevents.com. Iscrizioni per abbonamento gratuito www.itinerarifolk.com. Aut. Tribunale di Como n.3/13 del 2/4/13

 
Introbio: storie di miniere, bergamini e stracchino
Racconti di una Valle e delle sue tradizioni segnate dalla presenza di un popolo di allevatori e casari nomadi: i bergamini
 
Domenica 20 agosto dalle 10.00 alle 18.00 al Rifugio Rocca di Biandino (Introbio) si terrà la conferenza "Storie di miniere, bergamini e stracchini" per il Festival dei Formaggi d'Autore, alla sua prima edizione.
 
Un titolo particolare per una valle unica, da sempre strettamente legata all'arte casearia e ad una popolazione di allevatori e casari nomadi, quella dei bergamini, a cui, nel XVI secolo, vennero affidati gli alpeggi di maggiori dimensioni. I bergamini riuscirono a sviluppare un sistema capace di andare oltre la semplice economia di sussistenza. 
La produzione divenne intesa e di elevata qualità tanto che, a cavallo tra il XIX e il XX secolo, il 14% del formaggio italiano nasceva dalla valle.
Molte casere costruite in quel periodo sono tutt'ora utilizzate e visitabili durante il festival.

Domenica sarà l'occasione per riscoprire una storia ricca fatta di tradizioni, sapori, persone e leggende. Non mancheranno la degustazione dello stracchino quadro e una visita guidata all'alpeggio con mungitura.

Scarica articolo in formato .pdf
Parlare. Mangiare. Vivere.
VIA F. RASCHI 9
MOLTRASIO (CO)
0039 031.290316
info@trattorialamoltrasina.it
www.trattorialamoltrasina.it
Copyright © 2017 Batevents - www.itinerarifolk.com
grafica: samuelachindamo.com | webmaster: adriano.oliviero@partners.co.it