Terra&Acqua n. 4/agosto 2017. Periodico quindicinale on-line. Direttore: Marco Fumagalli. Redazione e pubblicità info@batevents.com. Iscrizioni per abbonamento gratuito www.itinerarifolk.com. Aut. Tribunale di Como n.3/13 del 2/4/13

 
Tremezzina: 52° Sagra dei Missoltin
I missoltini sono agoni, pesci tipici del lago, conservati in barattolo dopo essere stati essiccati e salati. Sono di taglia medio-piccola, pescati in giugno subito dopo la riproduzione. La tecnica di conservazione è stata tramandata da secoli di padre i
 

Torna sabato 26 e domenica 27 agosto la tradizionale Sagra del Missoltino di Tremezzo presso il Parco Comunale di Mezzegra.

Inaugurata nel 1964, quando la pesca del tipico pesce lariano dominava ancora incontrastata, la sagra è una tradizione irrinunciabile per tutta la popolazione: 60 kg di "missultin" pronti per essere cucinati con polenta attendono i visitatori.

Fino a pochi anni fa, sul lago di Como, la prima metà del mese di giugno era consacrata alla pesca dell’agone che, dopo un complicato processo di essiccazione, si trasforma in Missoltino.

L’Agone entra nella storia comasca fin dal medioevo, periodo a cui risale la regolamentazione di tale pesca, documentata anche dalla sua presenza in un mosaico presso il battistero romanico di San Giovanni sull’Isola Comacina.

Da cosa derivi il termine missultin non è chiaro: qualcuno derivi dal processo di essiccazione, quindi "messi sotto sale" o, come dicono in zona, “messi nei tini” chiamati missolte.

Sul missoltino esistono anche alcune recenti leggende. Una di queste narra che devono il loro nome alla bella Miss Holdin turista svedese di fine '800 che per ricambiare l'ospitalità dei pescatori del Lago di Como, insegnò loro questa tecnica di conservazione tipica del Nord.

Programma.

Sabato 26 agostoOre 19.00: degustazione di missoltino e grigliate

Ore 20.30: apertura danze con orchestra

Domenica 27 agostoOre 12.30: apertura cucina fino a sera

Ore 15.00: mostra di quadri e concorso di disegno per bambini dai 4 agli 11 anni

Ore 20.30: apertura danze con orchestra

Ore 23.00: estrazione della lotteria abbinata alla Sagra


Scarica articolo in formato .pdf
Parlare. Mangiare. Vivere.
VIA F. RASCHI 9
MOLTRASIO (CO)
0039 031.290316
info@trattorialamoltrasina.it
www.trattorialamoltrasina.it
Copyright © 2017 Batevents - www.itinerarifolk.com
grafica: samuelachindamo.com | webmaster: adriano.oliviero@partners.co.it