È un piatto povero diorigine contadina chedurava quasi una interasettimana. La variantedella polenta unta, preparatacon il formaggiod’alpe, è sicuramenteun impreziosimento perbocche golose.

INGREDIENTI EDOSI PER 4 PERSONEfarina mista per polenta 80%mais 20% grano saraceno400g; Burro 200 g (possibilmentedi alpeggio); Formaggio400g (semigrasso possibilmentedi alpeggio); Aglio 4spicchi; Salvia: 20 foglie tagliatea metà; sale quanto basta. Unagallina da pollaio ben ruspante.

PREPARAZIONE Cuocere la polenta almeno50 minuti. Tagliareil formaggio a spicchio quadretti. Imburrareuna pirofila. Versare la polentaa pezzetti e coprire diformaggio a strati ecuocere il burrocon aglio esalvia sinoa quandoaglio ingiallitoe burroben cotto.Versare il burrosulla polenta e formaggio.Tenere in caldo sufiamma bassa e servire con lagallina. Se la gallina è ruspanteoccorre cuocerla per almeno 2ore, però va punzecchiata conuna forchetta, di tanto in tanto.Se è d’allevamentocuocerla per circa 45-50minuti. Perché sia benlessata, immergerlanell’acqua bollente (dovein precedenza è statomesso sedano, cipolla,carota; e non starebbe maleanche uno spicchio d’aglio).

LA TUA TESTIMONIANZA »

Le vostre TEstimonianze

La misscolda

Caro Davide vorrei che andassi al ristorante La Comacina di Sala a chiedere al Gianni Conterio di spiegarti cosa e\' la \

  • 1