Questo piccolo borgo, altamente suggestivo, per l’intersecarsi di portici e portichetti, apre in direzione Gera Lario-Como e chiude in direzione Como-Gera Lario la Riva Romantica.

Brutalizzato di recente da una catastrofe naturale, riesce ancora ad offrire scorci paesaggistici degni di un villaggio da Presepe; non a caso il 6 gennaio si “materializza” per la gioia di grandi e bambini, il solenne corteo dei Magi.

Tagliato fuori da una delle moderne gallerie che agevolano il traffico sulla statale Regina, il centro storico vive da alcuni anni una dimensione più consona al suo tenersi stretto fra casa e casa, e in questi tempi, ancora di più, quasi volesse evitare un’altra tragedia.

Come gli altri paesi della Riva Romantica, anche Brienno ha il suo carattere di “terra”, e lo si nota soprattutto percorrendo alcuni sentieri, ognuno con caratteristiche originali da subito riconoscibili: il sentiero cosidetto panoramico che si muove sull’antico tracciato delle “Rogazioni”, dove i fedeli andavano in processione, pregando per la protezione dei raccolti; il sentiero interfrazionale (facilmente individuabile dalla carta Kompass 1:50.000); infine il percorso più impegnativo, ma con una valenza didattica affascinante e unica: il “sentiero Botanico”, lungo il quale le specie vegetali autoctone, in particolare le piante legnose, sono fornite di cartelli segnaletici che indicano in latino, italiano e dialetto, l’appartenenza alle varie famiglie erboree.

LA TUA TESTIMONIANZA »

Le vostre TEstimonianze

Terra & acqua. Brienno.

- Festa del Santo Piscen - (la Festa del Santo Gesù Bambino), che si svolge ogni primo dello anno con una processione pomeridiana, portando la statua del Santo Piscen Gesù, da e nella chiesa, dopo aver attraversato la via centrale del paese. Al termine della messa, nella chiesa di Brienno, i fedeli innalzano canti corali al Bambino Gesù, che esprimono tutta la gioia e la loro fede in Lui. (Fernando Vertemara)

Terra & acqua. Brienno.

\

Terra & acqua. Brienno.

Aggiungerei che una festa religiosa ancora molto sentita dagli abitanti di Brienno e anche dagli amici dei Briennesi abitanti nel milanese o nel territorio di Monza e Brianza, è anche la \

  • 1